Arcumeggia: 40 presepi da scoprire nel cuore del “Borgo dipinto”
I presepi resteranno esposti fino a lunedì 6 gennaio 2025 e saranno visibili con illuminazione dalle ore 17:00 alle 23:00. L'iniziativa a cura dei cittadini del borgo

Anche quest’anno, la comunità di Arcumeggia ha decorato il “Borgo Dipinto” con i tradizionali presepi. L’iniziativa, nata nel 2019, continua a crescere grazie alla partecipazione degli abitanti, che hanno allestito oltre 40 presepi disseminati in ogni angolo del suggestivo borgo.
Le creazioni si possono ammirare nelle chiese, sulle fontane e sui lavatoi, all’interno di nicchie, nei cortili e in angoli particolari del paese. A rendere l’atmosfera ancora più magica contribuiscono luminarie e tipici addobbi natalizi, che trasformano il borgo in un incantevole scenario festivo.
Organizzata dalla Pro Loco di Arcumeggia, questa manifestazione si distingue per il suo spirito comunitario: non si tratta di una competizione, ma di un’occasione di condivisione e creatività collettiva. Ogni abitante è libero di esporre le proprie opere, indipendentemente dalla grandezza o dalla complessità dei presepi. È la passione e l’abilità manuale a dare vita a queste piccole opere d’arte.
Per facilitare la visita, è stato predisposto un percorso segnalato che consente di ammirare tutti i presepi. L’inaugurazione è avvenuta il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Arcumeggia. I presepi resteranno esposti fino a lunedì 6 gennaio 2025 e saranno visibili con illuminazione dalle ore 17:00 alle 23:00.
Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita, è possibile contattare la Pro Loco di Arcumeggia all’indirizzo email: info@arcumeggia.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.