Auguri a Mery Lattanzi per i suoi 100 anni vissuti tra arte e Varese
"A 100 anni vive da sola, prende 2 bus per venire a casa mia, va a fare la spesa e anche a fare un giro al mercato ogni tanto", racconta la figlia Vanna
Felicita Mortarino detta Mery Lattanzi compie 100 anni. A farle gli auguri la figlia Vanna con tutta la famiglia e gli amici.
Nata a Varese il 30 dicembre 1924, nel ’48/49 entra nel gruppo folcloristico “I Bosini” e tra uscite, per vari motivi, e rientri ci resta per oltre 50 anni. Nel ’51 a Roma vengono chiamate 9 donne in costume come rappresentanti delle 9 province della Lombardia e Mery naturalmente rappresenta Varese. Ci tiene a sottolineare che il papa di allora era PIO XII. Il gruppo era il suo mondo come prima lo era cantare nell’arte varia e partecipare a vari concorsi canori la maggior parte di essi vinti al primo posto. Ha partecipato anche ad un concorso per comici dilettanti assieme al fratello poi entrato ne I Legnanesi vincendo il secondo premio.
Insomma ha vissuto facendo tutto ciò che poteva renderla felice e appagata nonostante abbia subito una guerra vedendo bombe cadere dagli aerei nemici.
«A 100 anni vive da sola, prende 2 bus per venire a casa mia, va a fare la spesa e anche a fare un giro al mercato ogni tanto. Se può evitare di chiedere aiuto lo fa e assolutamente si rifiuta di fare la reclusa. Ecco questa è mia madre e spero tanto di poter crescere come lei in salute e piena di voglia di vivere. Ogni tanto alza gli occhi al cielo e dice: “Tu non avere fretta perché io non ne ho”», racconta la figlia. Tanti auguri anche da parte della redazione di VareseNews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.