Cina, sorpasso storico: le auto elettriche superano quelle tradizionali nel 2025

Con un aumento delle vendite del 20% e un calo delle vetture a combustione, Pechino anticipa di un decennio il suo obiettivo di elettrificazione, mentre Europa e USA arrancano tra protezionismo e rallentamenti

auto elettriche

La Cina si prepara a un sorpasso storico: nel 2025, per la prima volta, le vendite di auto elettriche supereranno quelle tradizionali, con oltre 12 milioni di unità vendute, rispetto agli 11 milioni di vetture a combustione. Questo traguardo, raggiunto con dieci anni di anticipo rispetto al target del 2035, riflette il successo cinese nello sviluppo della tecnologia e nel controllo delle materie prime essenziali.

Mentre la Cina accelera, l’Europa e gli Stati Uniti rallentano, affrontando incertezze sui sussidi, crescente protezionismo e dazi controllo l’importazione di veicoli elettrici cinesi. Anche gli impianti cinesi di auto tradizionali si trovano a dover puntare sui mercati esteri per sopravvivere. Il colosso cinese BYD, leader mondiale delle e-car, minaccia il dominio delle case automobilistiche occidentali, inclusa Tesla. Intanto, il protezionismo, con l’appoggio di figura come Elon Musk, emerge come una delle principali armi dell’Occidente per arginare l’ascesa cinese nel settore

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.