Coltelleria Gianola: tutto ciò di cui hai bisogno per cucinare come un vero chef
Passeggiare tra gli scaffali della Coltelleria Gianola è un’esperienza unica: un vero scrigno di tesori, dove ogni angolo nasconde un oggetto sorprendente, spesso sconosciuto ai più
Fondata il 25 gennaio 1919, la Coltelleria Gianola rappresenta una delle attività storiche di Varese, una vera istituzione per la città e la provincia. Il fondatore Marco Gianola, originario di Premana, un piccolo paese montano in provincia di Lecco famoso per la lavorazione del metallo, portò con sé l’arte dell’affilatura di coltelli e forbici. Insieme alla moglie Margherita Pomoni, anche lei di Premana, aprì un piccolo negozio che ben presto divenne il punto di riferimento per agricoltori e macellai locali.
Una storia di passione tramandata per generazioni
La tradizione è stata portata avanti dal figlio più giovane, Serafino Gianola, che ha continuato l’arte dell’affilatura con dedizione, specializzandosi in lavorazioni di alta precisione. La svolta arriva nel 1963, quando, con il supporto della moglie Angela, il negozio si trasferisce nella centralissima Piazza Repubblica, dove tuttora si trova. Negli anni, la Coltelleria Gianola ha ampliato la propria offerta, diventando un punto di riferimento non solo per coltelli e forbici, ma anche per una vasta gamma di strumenti professionali da cucina, oggetti per la casa e piccoli elettrodomestici.
Un negozio dove la tradizione incontra l’innovazione
Un negozio piccolo ma intriso di oggetti e strumenti che spaziano in tanti ambiti e settori: strumenti professionali da cucina, pasticceria ed enologia, forbici ed ancora il settore della rasatura elettrica e a mano e della cura della barba. E poi ancora: oggettistica per la casa, piccoli elettrodomestici di grandi marchi (Kitchenaid, Vitamix, Bamix, , oggetti per l’outdoor: borracce, coltellini multifunzione svizzeri Victorinox, pinze multifunzione Leatherman….
Entrare nel negozio Gianola a Varese è come entrare in un mondo meraviglioso di emozioni… una specie di armadio di Narnia o di borsa di Mary Poppins… ogni cassetto e scaffale nasconde un oggetto impensato, di cui spesso non si sa nemmeno l’esistenza.
Non a caso, una delle frasi più ricorrenti dei clienti è: “Qui comprerei tutto!”.
Un punto di riferimento anche online
Con quasi 106 anni di attività, la Coltelleria Gianola continua a evolversi. Il sito web ufficiale, www.coltelleriagianola.it, ha permesso al negozio di espandere la propria clientela oltre i confini di Varese, soddisfacendo centinaia di clienti anche online. Tra le iniziative più apprezzate c’è il Catalogo delle “1001 Idee Gianola”, un’accurata selezione di articoli per il Natale, che da quest’anno è disponibile solo in formato digitale, contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Clicca e scarica il catalogo della “1001 IDEE GIANOLA”
Un luogo che racconta passione, amore e qualità
La Coltelleria Gianola non è solo un negozio: è una storia di famiglia, fatta di passione, dedizione e amore per un mestiere antico. Varcando la soglia di questa storica bottega, non troverete solo oggetti utili e di qualità, ma un’atmosfera unica e accogliente.
Da oltre un secolo, la Coltelleria Gianola si conferma come il vero ingrediente segreto nella vostra cucina, portando avanti una tradizione di eccellenza e innovazione.
Coltelleria Gianola
Piazza Repubblica 2 Varese
Tel. 0332 23 23 21
Email: info@coltelleriagianola.itOrari di apertura
Dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
Chiusi il lunedi mattina
Aperto tutte le domeniche di dicembre
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.