Contributi per recinzioni elettrificate contro i danni della fauna selvatica nelle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore

L’Ente di gestione delle aree protette offre contributi economici per l’installazione di recinzioni elettrificate, al fine di prevenire i danni causati dalla fauna selvatica nelle aree agricole dei comuni del Parco Naturale

recinzione elettrificata

L’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore offre contributi economici per l’installazione di recinzioni elettrificate, al fine di prevenire i danni causati dalla fauna selvatica, in particolare dai cinghiali, nelle aree agricole dei comuni del Parco Naturale del Ticino.

Obiettivo: Proteggere le colture agricole e garantire la sostenibilità ambientale, mantenendo corridoi ecologici e la fruizione di percorsi pedonali e strade poderali.

L’esperienza di un agricoltore:
Un giovane imprenditore agricolo ha installato una recinzione elettrificata alimentata da pannelli solari per proteggere un terreno di 2,5 ettari coltivato a cereali. Il contributo di 3.500 €, erogato dall’Ente, ha coperto integralmente i costi dei materiali. L’intervento ha quasi azzerato i danni alle coltivazioni, sebbene siano emersi alcuni problemi, tra cui:

  • Necessità di manutenzione (sostituzione batterie, sfalcio dell’erba).
  • Possibili danneggiamenti dolosi da parte di terzi.

Nonostante alcune criticità, il sistema si è dimostrato efficace e viene consigliato per la protezione dei terreni agricoli.

Domande e scadenza:
Le richieste di contributo devono essere inviate entro le ore 12:00 del 9 dicembre 2024 all’indirizzo PEC: parcoticinolagomaggiore@pec-mail.it. L’avviso è disponibile sul sito dell’Ente e potrebbe essere prorogato in caso di fondi residui.

Informazioni:
Per dettagli, contattare la Responsabile del Settore Vigilanza al numero 347.0722419.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.