Da Betlemme a Varese: la luce della pace arriva in città
Domenica 22 oltre 200 giovani coristi si esibiranno ai Giardini Estensi e nella Basilica San Vittore
La Luce di Betlemme arriva a Varese, grazie a una staffetta internazionale di gruppi scout per portare la fiamma della Chiesa della Natività.
“Un appuntamento che fa parte del palinsesto di eventi che animano la nostra città nel periodo natalizio – sottolinea la vicesindaca di Varese Ivana Perusin – E’ la prima volta che ospitiamo questo evento sul nostro territorio, che entra a far parte del palinsesto di iniziative di Natale”.
Domenica 22 dicembre saranno diversi gli eventi, aperti a tutti, che accompagneranno l’arrivo della fiamma nella nostra città: alle 14:15 nel parco dei Giardini Estensi, si svolgerà un’esibizione con 200 giovani coristi, tutti under 15, un flash-mob inclusivo nei Giardini Estensi dove i ragazzi interpreteranno un brano con movimenti espressivi per renderlo fruibile a tutti, anche a persone con disabilità uditive o di parola; successivamente, si sposteranno in corteo fino alla Basilica San Vittore, dove alle 16 si esibiranno in un concerto natalizio, con brani della tradizione e inediti. Si tratta di Piccoli Cori Valcuvia, Piccolo Coro SMA di Milano, Minicoro di Rovereto, Piccolo Coro TAB di Barlassina e Piccolo Coro Magiche Voci di Torino. Tra le canzoni anche un inedito scritto appositamente per l’occasione.
“Un grande coro con 200 bambini e bambine che cantano la pace è il più bel messaggio di speranza e vitalità che si possa dare – aggiunge l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – Soprattutto in questo periodo, durante il quale abbiamo particolarmente bisogno di credere che il futuro si prospetti migliore del presente”.
Gli scout tradizionalmente portano ogni anno la luce in una camminata notturna da Gallarate al Sacro Monte di Varese, ma per quest’anno l’Associazione Culturale Valcuvia ha pensato di estendere l’iniziativa portando la fiamma anche nel cuore della città.
A presentare l’evento in conferenza stampa Margherita Gianola dell’Associazione Culturale Valcuvia, promotrice dell’iniziativa: “Abbiamo deciso di portare questa iniziativa a San Vittore, dove tutta la comunità potrà goderne. Si esibiranno cinque cori. Per prepararsi a questo evento hanno condiviso il loro repertorio e noi abbiamo deciso che durante l’esibizione non si susseguiranno sul palco ognuno con il proprio gruppo, ma verranno mescolati proprio in onore della Pace che abbraccia tutti e unisce”.
Il concerto e gli eventi in programma sono realizzati con la collaborazione del centro ricerche teatrali Teatro-Educazione di Fagnano Olona e il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
PROGRAMMA:
ore 14:15, flash-mob inclusivo nei Giardini Estensi
ore 14:45, Corteo della Luce
ore 16, Concerto della Pace
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.