Due ore di sciopero e blocco degli straordinari alla Macchi di Venegono Inferiore

La mobilitazione si terrà dalle 10 alle 12 di venerdì 6 dicembre

Sciopero generale 29 novembre varese: la partenza

Due ore di sciopero, dalle 10 alle 12 di venerdì 6 dicembre, e blocco degli straordinari da parte dei lavoratori dello stabilimento Macchi di Venegono Inferiore. Lo ha proclamato la Fiom Cgil dopo che l’azienda ha disdetto due contratti favorevoli già sottoscritti dalla rsu. «L’azienda ha annullato unilateralmente due accordi: quello sui Par (i permessi annui retribuiti, ndr) e quello sui recuperi a fine turno delle entrate in ritardo fino a un quarto d’ora» spiega Alessandro Gravante rsu Fiom Cgil dello stabilimento Macchi di Venegono Inferiore. (foto: la Fiom Cgil allo sciopero generale del 29 novembre scorso)

DOVE FARE L’ASSEMBLEA

C’è però un altro aspetto che ha alzato il livello della tensione in azienda e riguarda il luogo dove si terrà l’assemblea dei lavoratori per discutere i due provvedimenti all’ordine del giorno. L’azienda come spazio disponibile ha indicato un capannone a un quarto d’ora di distanza dallo stabilimento. «Una scelta molto discutibile – prosegue il sindacalista – perché i lavoratori saranno costretti a prendere l’automobile per poter partecipare all’assemblea, mentre c’erano altri luoghi più adatti dove ospitarla».

(erroneamente, a causa di un fraintendimento, era stato indicato lo stabilimento Leonardo, ex Aermacchi, di Venegono Superiore. Mi scuso per l’errore.
Michele Mancino)

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 05 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.