Due weekend a Besnate per toccare e “annusare” i libri

La Mostra del Libro allestita alla sala consiliare mette al centro l'oggetto-libro, con attenzione anche ai bambini. Previsti anche laboratori per i più piccoli e la presentazione del libro "Genesi della mia ansia"

libri generica

La piccola Besnate non rinuncia mai ad appuntamenti culturali anche ambiziosi, com’è anche la Mostra del Libro, appuntamento che mette insieme lo spazio dedicato all’oggetto-libro – alla sala consiliare di piazza Mazzini – e alcuni incontri.

L’appuntamento quest’anno è per due weekend: il fine settimana di sabato 14 e domenica 15 dicembre e il successivo, sabato 21 e domenica 22 dicembre. La mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 18:00, per le quattro giornate (la mostra è organizzata in collaborazione con Biblos Mondadori Gallarate).

Quattro giorni «per fare gironzolare i bambini tra i volumi cartacei, così che li possano toccare, annusare, familiarizzare con l’oggetto libro» dice l’assessore alla cultura Giuseppe Blumetti, sottolineando il valore per i più piccoli. L’intenzione è anche avvicinare bambini e famiglie che hanno meno possibilità per ragioni socio-economiche.

Gli appuntamenti

La mostra del libro è accompagnata anche da alcuni incontri.

Alessandra Gumiero terrà i laboratori di lettura con le scuole, nei giorni della settimana: “Mia nonna è un pirata” e  “Il mistero della matita di Hemingway”.

Venerdì 20 dicembre, alle 21, si terrà invece la presentazione del volume di Francesco Fontana “Genesi della mia ansia”, un romanzo che è anche una riflessione – che vuol essere collettiva – sul tema della salute mentale (incontro promosso da Banca del Tempo Besnate).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.