Gine-Pro: il progetto dell’ospedale di Varese per il benessere delle donne dopo la radioterapia

Il percorso mira a migliorare la qualità della vita delle pazienti, affrontando le tossicità legate ai trattamenti oncologici

radioterapia ospedale varese

Si è conclusa la prima edizione di GINE-PRO, un progetto dedicato alle donne sottoposte a radioterapia e brachiterapia per neoplasie ginecologiche, promosso dalla radioterapia dell’Ospedale di Circolo.

Curato dalla dott.ssa Federica Piccolo, il progetto mira a migliorare la qualità della vita delle pazienti, affrontando le tossicità legate ai trattamenti oncologici, con particolare attenzione agli effetti collaterali sulla sfera sessuale, relazionale e di coppia.

A chiusura degli incontri, è stato decorato l’albero di Natale della Radioterapia con addobbi creati dalle pazienti, simbolo di coraggio e resilienza. Da marzo 2024, il progetto prevede incontri mensili con un team multidisciplinare per sensibilizzare e informare le donne sui disturbi attesi, proponendo strategie di prevenzione e trattamento.

GINE-PRO si propone di diventare parte integrante del percorso clinico delle pazienti, offrendo supporto continuo e personalizzato, con l’obiettivo di salvaguardare la qualità della vita e integrare il progetto nei protocolli clinici standard.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.