Brunello - Evento sponsorizzato
Sabato 4 gennaio apertura del mercatino solidale di Good Samaritan ODV
Al mercatino sarà possibile conoscere e acquistare i prodotti artigianali ugandesi, realizzati dalle donne della Cooperativa Wawoto Kacel di Gulu-nord Uganda
Sabato 4 gennaio, Good Samaritan ODV ha in programma l’apertura del mercatino solidale, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
La campagna di natale è stata un vero successo! Grazie a tutti voi che avete contribuito venendo a trovarci e sostenendo il nostro progetto rivolto alle donne vulnerabili. Dopo una breve pausa, riapriamo le porte del nostro mercatino solidale con tanti sconti su prodotti alimentari e di artigianato che non potete perdervi.
I volontari Good Samaritan ODV vi aspettano per i vostri acquisti dell’Epifania: potrete trovare delle bellissime e dolcissime calze della Befana e tanti dolci con cui festeggiare l’arrivo dei Re Magi.
Da Good Samaritan trovate i prodotti realizzati a mano, con materie prime locali, dalle donne vulnerabili del progetto “Wawoto Kacel”, che sostiene circa 50 donne sieropositive, malate di cancro, reduci di guerra di Gulu, nord Uganda, dove l’associazione porta avanti progetti di cooperazione con la popolazione più povera.
Se non puoi passare a trovarci ordina i tuoi prodotti dallo shop solidale on-line: te li spediremo, a partire dal 2 gennaio, con corriere
Clicca qui per lo shop solidale on-line
Wawoto Kacel: un progetto per le donne
La Cooperativa Wawoto Kacel rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le donne vulnerabili di Gulu, per la maggior parte sieropositive, ma anche malate di cancro o con diverse patologie. Le loro storie di vita raccontano sofferenze, stigmatizzazioni, bassa autostima, violenza domestica e, di conseguenza, isolamento sociale e precarietà abitativa.
In 25 anni di attività Good Samaritan ODV ha osservato la fragilità e i bisogni comuni delle donne evidenziando tanta solitudine, distacco dalla vita sociale, malattie e vulnerabilità spesso difficili da gestite. Ma ha anche saputo riconoscere le potenzialità inespresse delle donne, la loro sensibilità artistica e le risorse incredibili di chi nella vita ha vissuto ai margini. Per questo ha contribuito alla nascita della Cooperativa Wawoto Kacel, unendo il mondo dell’artigianato a quello dell’integrazione sociale. Le donne che fanno parte di questa realtà conservano la tradizione del lavoro manuale ma, grazie a corsi di formazione e aggiornamento, innovano le tecniche di produzione, diversificano le proposte creative, conciliando così un prodotto di qualità e un design innovativo.
L’obiettivo del progetto è quello di creare un luogo di lavoro inclusivo, l’autonomia economica, l’inclusione sociale e l’emancipazione delle donne che soffrono di patologie come AIDS, poliomielite e che in questo modo riescono a garantire la sopravvivenza della loro famiglia.
L’ingresso al mercatino solidale è libero.
Tel. 3495297872 (Susanna)
Sito internet | Facebook | Instagram