Il cedro del Libano di Biandronno non verrà abbattuto: alcuni interventi lo metteranno in sicurezza
È pronta la relazione sui risultati sulle prove di trazione effettuate nell'ottobre scorso. Si chiudono due anni di verifiche

C’è la parola fine alle indagini sulla salute del grande cedro del Libano in piazza Cavour a Biandronno. La relazione dettagliata, dopo le prove di trazione effettuate nell’ottobre scorso, non è ancora arrivata, ma il sindaco Massimo Porotti ha avuto rassicurazioni che il maestoso albero può continuar a svettare.
« Il perito ha verificato le condizioni del cedro – spiega Porotti – Pur non essendo ottimali, ci sono alcuni interventi fa fare per metterlo in sicurezza. Quindi attendo di conoscere quali misure occorrerà adottare per garantire la sua tenuta ».
La relazione metterà fine a due anni di studi e verifiche volute dal sindaco che voleva escludere ogni minaccia alla popolazione. Due anni fa si era pensato di intervenire radicalmente con l’abbattimento ma la levata di scudi dell’opposizione aveva indotto a cercare una via garantista.
L’agronomo aveva studiato le condizioni del cedro indicando un sostanziale buono stato. Nell’ottobre scorso, l’amministrazione aveva voluto effettuare un’ulteriore verifica sottoponendo l’albero a una prova di trazione che simulava forti venti. Anche in quel caso l’opposizione Biandronno Più aveva contestato la spesa di 40.000 euro : « C’era bisogno di avere la massima garanzia di sicurezza per una pianta così imponente , collocata in un luogo di forte passaggio. Effettuate tutte le verifiche, ora abbiamo maggiori garanzie» commenta Porotti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.