Il sindaco di Travedona Angelo Fiombo eletto presidente della Cer dei Laghi
Composto il consiglio direttivo della Comunità Energetica dei Laghi, che al momento comprende 5 Comuni. Secondo Anpci, che segue 88 Cer e 190 in fase di avvio, quella dei Laghi è una delle comunità energetiche più avanzate in termini di organizzazione e partecipazione
Con la formazione del primo consiglio direttivo, che sarà guidato dal sindaco di Travedona Angelo Fiombo, la Comunità Energetica Rinnovabile dei Laghi continua il suo percorso di crescita.
A pochi mesi dalla sua costituzione, avvenuta a fine luglio, la CER dei Laghi ha già accolto tra i propri soci diversi Comuni, tra cui Travedona-Monate, Angera, Ranco, Taino e Cadrezzate con Osmate, mentre Brebbia e Comabbio sono in procinto di unirsi. Un importante passo avanti è stato appunto compiuto nella sera di venerdì 6 dicembre, con l’elezione del consiglio direttivo durante un’assemblea che ha riunito i primi 54 soci nel municipio di Travedona-Monate.
Ad affiancare Fiombo saranno Renato Aldeni (consigliere comunale a Travedona) nel ruolo di vicepresidente e da Luca Baranzini (Ranco) come tesoriere. Completano il consiglio Alessandro Annunziato (Taino), Milo Manica (vicesindaco di Angera), Marco Bini e Marco Leonardi. A supporto delle decisioni strategiche e operative, è stato istituito un Comitato Tecnico-Scientifico (cts), composto da esperti del settore energetico e ambientale. Tra i membri figurano Maurizio Barbiere, Salvatore Cavallo, Fulvio Fagiani, Giacomo Grassi e Roberto Gregori. Anche il presidente e il vicepresidente del consiglio direttivo faranno parte di diritto del cts, rafforzando così il coordinamento tra gli organi.
«Un ringraziamento speciale all’Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani (Anpci) che ha seguito la costituzione e sta affiancando il consiglio direttivo nella gestione amministrativa delle pratiche» dichiara il direttivo della Cer dopo l’assemblea di dicembre, che fa sapere che, a detta di Anpci, che segue 88 Cer costituite e 190 in fase di avvio, la Cer dei Laghi risulta una delle comunità energetiche più avanzate in termini di organizzazione e partecipazione. «Questo ci rende orgogliosi e ripaga il grande lavoro che abbiamo iniziato in questi mesi».
Negli ultimi due mesi, l’associazione ha inoltre organizzato sette incontri pubblici nei comuni dell’area, suscitando l’interesse di molti cittadini e imprese del territorio. L’obiettivo: promuovere una maggiore consapevolezza sui vantaggi delle comunità energetiche e incentivare nuove adesioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.