Il tris dello scatenato Borghi guida i Mastini alla vittoria ad Alleghe

Marcello (3 gol e 2 assist) è l'uomo-copertina del successo esterno sulle Civette (3-6) che rilancia i gialloneri. Feltre agguantato al terzo posto

marcello borghi mastini alleghe hockey

C’è la firma di Marcello Borghi in calce alla vittoria ottenuta dai Mastini sul ghiaccio di Alleghe. Lo scatenato attaccante varesino guida con tre reti e due assist i gialloneri al 18° successo stagionale, un 6-3 esterno che permette alla squadra di Gaber Glavic di ripartire dopo il KO con l’Aosta e di agguantare al terzo posto il Feltre, vincente – ma solo al supplementare – contro la capolista Caldaro.

Quella tra Civette e Mastini è stato a lungo un botta-e-risposta: Varese per tre volte avanti (doppietta di Borghi e Perino) e veneti per tre volte capaci di rimettersi in parità. Un equilibrio che i gialloneri hanno infine rotto nel terzo periodo quando Kuronen e di nuovo Perino hanno realizzato le reti dell’allungo, seguiti poi dall’ultima marcatura di Borghi.

Il 31enne attaccante numero 23 si porta in testa ai realizzatori varesini di questa stagione salendo a quota 15 e scavalcando così Kuronen che rimane, però, il miglior marcatore complessivo in termini di punti. Da sottolineare anche l’ennesima buona prova di Perino, autore di una doppietta, e di Ghiglione che non ha segnato ma che è entrato in diverse azioni da rete. Una serata quindi nettamente positiva per il Varese che, in porta, è tornato a schierare Matonti (Perla assente: in panchina Mordenti) e che ha visto per la prima volta a referto anche il giovanissimo Alessandro Crivellari.

LA PARTITA

I – Ci mette appena 6′ il Varese ad aprire le danze sfruttando la prima penalità a proprio favore: Soppelsa in panca puniti, rete che tarda ad arrivare ma che matura quasi allo scadere dei 2′ con una deviazione di Borghi che perfora Scola. Lo 0-1 resta scolpito a lungo sul tabellone ma proprio allo scadere l’Alleghe pareggia: infrazione di Erik Mazzacane a 15″ dalla sirena e rete di De Val alla prima occasione: 1-1.

II – Si riparte al completo e dopo meno di 40″ riecco i Mastini al comando: Kuronen aggira la porta e serve il puck all’accorrente Borghi che fa il bis personale e collettivo: 1-2. I portieri fanno il loro dovere per preservare il risultato fino a quando il finnico Moberg conferma la propria pericolosità, trovando la bordata da fuori che batte Matonti per il 2-2. Tutto da rifare per i gialloneri che ci mettono pochi istanti a riorganizzarsi: al 33.42 fa quasi tutto Tilaro che offre il disco alla deviazione vincente di Perino per la gioia del gruppetto di tifosi varesini in trasferta. Ma è ancora Moberg a far esplodere “l’Alvise De Toni” al 36′ con un’altra sassata dalla linea blu.

III – Con tre reti per parte, l’ultimo drittel diventa determinante ma per la terza volta sono i Mastini a prendere la situazione di petto. Dopo meno di 4′ Kuronen firma la propria rete su passaggio di Marcello Borghi. Matonti ci mette del suo per sventare l’ennesimo pareggio e così il Varese può finalmente allungare grazie al secondo gol della partita di Perino. Avanti 3-5 gli ospiti trovano ancora Matonti protagonista (su Soppelsa) e amministrano bene il vantaggio; l’Alleghe infine si arrende quando Marci Borghi decide di prendersi in via definitiva la palma di MVP con il gol che chiude i conti.

 

ALLEGHE HOCKEY – HCMV MASTINI VARESE 3-6
(1-1; 2-2; 0-3)

MARCATORI: 6.16 M. Borghi (V – Tilaro, Perino), 19.56 De Val (A – Alessio, Shamardin); 20.38 M. Borghi (V – Kuronen, Ghiglione), 30.58 Moberg (A – Maekelae, Da Tos), 33.42 Perino (V – M. Borghi, Tilaro), 36.57 Moberg (A – Aleksandrov, Maekelae); 43.40 Kuronen (V – Ghiglione, M. Borghi), 50.21 Perino (V – P. Borghi, F. Crivellari), 56.27 M. Borghi (V – Kuronen, Ghiglione).

VARESE: F. Matonti (Mordenti); Maekinen, F. Crivellari, Schina, M. Matonti, E. Mazzacane; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi, Perino, Vanetti, Franchini, Piroso, P. Borghi, Tilaro, A. Crivellari, M. Mazzacane, Fornasetti. All. Glavic.
ARBITRI: Bedana e Stefenelli (Carrito e De Cristofaro).
NOTE. Penalità: A 6′, V 8′. Superiorità: A 2-4; V – 2-3. Spettatori: 627.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.