Il tris dello scatenato Borghi guida i Mastini alla vittoria ad Alleghe
Marcello (3 gol e 2 assist) è l'uomo-copertina del successo esterno sulle Civette (3-6) che rilancia i gialloneri. Feltre agguantato al terzo posto
C’è la firma di Marcello Borghi in calce alla vittoria ottenuta dai Mastini sul ghiaccio di Alleghe. Lo scatenato attaccante varesino guida con tre reti e due assist i gialloneri al 18° successo stagionale, un 6-3 esterno che permette alla squadra di Gaber Glavic di ripartire dopo il KO con l’Aosta e di agguantare al terzo posto il Feltre, vincente – ma solo al supplementare – contro la capolista Caldaro.
Quella tra Civette e Mastini è stato a lungo un botta-e-risposta: Varese per tre volte avanti (doppietta di Borghi e Perino) e veneti per tre volte capaci di rimettersi in parità. Un equilibrio che i gialloneri hanno infine rotto nel terzo periodo quando Kuronen e di nuovo Perino hanno realizzato le reti dell’allungo, seguiti poi dall’ultima marcatura di Borghi.
Il 31enne attaccante numero 23 si porta in testa ai realizzatori varesini di questa stagione salendo a quota 15 e scavalcando così Kuronen che rimane, però, il miglior marcatore complessivo in termini di punti. Da sottolineare anche l’ennesima buona prova di Perino, autore di una doppietta, e di Ghiglione che non ha segnato ma che è entrato in diverse azioni da rete. Una serata quindi nettamente positiva per il Varese che, in porta, è tornato a schierare Matonti (Perla assente: in panchina Mordenti) e che ha visto per la prima volta a referto anche il giovanissimo Alessandro Crivellari.
LA PARTITA
I – Ci mette appena 6′ il Varese ad aprire le danze sfruttando la prima penalità a proprio favore: Soppelsa in panca puniti, rete che tarda ad arrivare ma che matura quasi allo scadere dei 2′ con una deviazione di Borghi che perfora Scola. Lo 0-1 resta scolpito a lungo sul tabellone ma proprio allo scadere l’Alleghe pareggia: infrazione di Erik Mazzacane a 15″ dalla sirena e rete di De Val alla prima occasione: 1-1.
II – Si riparte al completo e dopo meno di 40″ riecco i Mastini al comando: Kuronen aggira la porta e serve il puck all’accorrente Borghi che fa il bis personale e collettivo: 1-2. I portieri fanno il loro dovere per preservare il risultato fino a quando il finnico Moberg conferma la propria pericolosità, trovando la bordata da fuori che batte Matonti per il 2-2. Tutto da rifare per i gialloneri che ci mettono pochi istanti a riorganizzarsi: al 33.42 fa quasi tutto Tilaro che offre il disco alla deviazione vincente di Perino per la gioia del gruppetto di tifosi varesini in trasferta. Ma è ancora Moberg a far esplodere “l’Alvise De Toni” al 36′ con un’altra sassata dalla linea blu.
III – Con tre reti per parte, l’ultimo drittel diventa determinante ma per la terza volta sono i Mastini a prendere la situazione di petto. Dopo meno di 4′ Kuronen firma la propria rete su passaggio di Marcello Borghi. Matonti ci mette del suo per sventare l’ennesimo pareggio e così il Varese può finalmente allungare grazie al secondo gol della partita di Perino. Avanti 3-5 gli ospiti trovano ancora Matonti protagonista (su Soppelsa) e amministrano bene il vantaggio; l’Alleghe infine si arrende quando Marci Borghi decide di prendersi in via definitiva la palma di MVP con il gol che chiude i conti.
ALLEGHE HOCKEY – HCMV MASTINI VARESE 3-6
(1-1; 2-2; 0-3)MARCATORI: 6.16 M. Borghi (V – Tilaro, Perino), 19.56 De Val (A – Alessio, Shamardin); 20.38 M. Borghi (V – Kuronen, Ghiglione), 30.58 Moberg (A – Maekelae, Da Tos), 33.42 Perino (V – M. Borghi, Tilaro), 36.57 Moberg (A – Aleksandrov, Maekelae); 43.40 Kuronen (V – Ghiglione, M. Borghi), 50.21 Perino (V – P. Borghi, F. Crivellari), 56.27 M. Borghi (V – Kuronen, Ghiglione).
VARESE: F. Matonti (Mordenti); Maekinen, F. Crivellari, Schina, M. Matonti, E. Mazzacane; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi, Perino, Vanetti, Franchini, Piroso, P. Borghi, Tilaro, A. Crivellari, M. Mazzacane, Fornasetti. All. Glavic.
ARBITRI: Bedana e Stefenelli (Carrito e De Cristofaro).
NOTE. Penalità: A 6′, V 8′. Superiorità: A 2-4; V – 2-3. Spettatori: 627.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.