L’appello di Fratelli d’Italia a Samarate e Lonate: “Stop ai botti”
Francesco Carbone, Linda Bighetti e Lucrezia Resmini chiedono responsabilità in occasione del Capodanno. Per amore degli animali e non solo
Dannosi per gli animali, per l’ambiente, potenzialmente un rischio per le persone: contro l’usanza dei botti a Capodanno si mobilita anche Fratelli d’Italia di Samarate e Lonate Pozzolo, con un appello ai cittadini.
Lo lanciano il referente locale del partito Francesco Carbone, insieme alle militanti Linda Bighetti e Lucrezia Resmini, sensibili al tema in particolare degli animali.
«Celebrare la fine dell’anno e l’inizio di uno nuovo è una tradizione che può essere mantenuta in modo sicuro e rispettoso. Ad esempio, il botto di una bottiglia di spumante accompagnato da un brindisi in compagnia (senza esagerare con l’uso di alcol!) può essere altrettanto significativo e gioioso, senza alcuna conseguenza negativa per l’ambiente o per gli animali» spiegano Carbone, Bighetti e Resmini, che si sono fatti ritrarre insieme a Jack, che (per cuiosità) «è stato anche la star delle campagne elettorali social di Andrea Pellicini e Francesca Caruso», nota sorridendo Carbone.
Di seguito il testo integrale dell’appello diffuso da Fratelli d’Italia Lonate Pozzolo e Samarate.
Appello per un Capodanno Responsabile e Consapevole
Con l’avvicinarsi della notte di Capodanno, la sezione di Fratelli d’Italia di Lonate Pozzolo desidera rivolgere un appello a tutta la cittadinanza per un uso controllato, e possibilmente nullo, dei botti e dei fuochi d’artificio. Al di là delle eventuali ordinanze che possono essere emesse dall’Amministrazione comunale, siamo convinti che la responsabilità personale di ogni cittadino sia la migliore garanzia per il benessere del territorio.
Perché evitare i botti?
I botti di Capodanno rappresentano una tradizione radicata, ma hanno un impatto negativo su molti fronti, in primis sul benessere degli animali. I rumori assordanti causano loro un enorme stress, disorientamento e panico, con conseguenze che possono essere anche gravi, come fughe, incidenti o problemi di salute. Proteggere i nostri amici a quattro zampe è un atto di responsabilità e sensibilità che come comunità possiamo dimostrare.In secondo luogo, l’utilizzo indiscriminato dei botti contribuisce all’inquinamento ambientale, a causa delle sostanze chimiche rilasciate nell’aria e dei residui che si depositano sul suolo, con un impatto negativo sul territorio e sull’ecosistema.
Infine, i botti rappresentano un rischio concreto per la sicurezza delle persone: ogni anno si registrano numerosi incidenti, alcuni dei quali con esiti tragici. Festeggiare non deve mai significare mettere a rischio la propria vita o quella degli altri.
Celebrare la fine dell’anno e l’inizio di uno nuovo è una tradizione che può essere mantenuta in modo sicuro e rispettoso. Ad esempio, il botto di una bottiglia di spumante accompagnato da un brindisi in compagnia (senza esagerare con l’uso di alcol!) può essere altrettanto significativo e gioioso, senza alcuna conseguenza negativa per l’ambiente o per gli animali. È fondamentale vivere questo momento con serenità e responsabilità, scegliendo di festeggiare in modo sicuro per noi e per chi ci circonda.
Auguriamo a tutta la cittadinanza un magnifico 2025!
Fratelli d’Italia
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.