L’attesa per la patente è un percorso a ostacoli: a Varese lunghi ritardi alla motorizzazione
Francesco Munno, direttore dell’Automobile Club Varese, spiega i motivi dei ritardi e delle lungaggini nello svolgere esami e sbrigare pratiche: "La carenza cronica di personale è la ragione principale, una situazione compromette l'efficienza dei servizi offerti ai cittadini"

Se dovete fare la patente mettetevi il cuore in pace, ci sono delle lunghe attese da mettere in conto. Se da un lato i dati dicono chiaramente che c’è un calo del 33% di auto intestate ad under 25, dall’altro l’attesa per conseguire il documento che permette di mettersi al volante di auto (ma anche di moto e motorini) è sempre più lunga.
I motivi sono spiegati da Francesco Munno, direttore dell’Automobile Club Varese: «La Motorizzazione Civile di Varese sta affrontando significativi ritardi nella gestione delle pratiche e degli esami, attribuibili principalmente a una carenza cronica di personale. Questa situazione compromette l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini. L’ufficio è responsabile di numerose attività quotidiane, tra cui la gestione degli sportelli per i privati, la gestione della linea revisioni, la trattazione delle pratiche per agenzie e autoscuole, l’organizzazione e svolgimento di esami teorici e pratici per patenti nautiche, auto e moto».
«La mancanza di personale rende difficile garantire la tempestività e l’efficacia di questi servizi. La problematica non è isolata a Varese. In diverse sedi della Motorizzazione Civile in Italia, si registrano situazioni simili. Ad esempio, a Bergamo, le autoscuole hanno protestato per i ritardi causati dalla riduzione degli esami calendarizzati, dovuta alla carenza di personale. A livello nazionale, i sindacati hanno evidenziato come il blocco del turn-over e il mancato rimpiazzo del personale in pensione abbiano aggravato la situazione, portando alcune sedi a chiudere per alcuni giorni alla settimana o a trasferire esaminatori da una sede all’altra, con conseguenti inefficienze», prosegue Munno nella sua spiegazione. Un problema annoso, che le autoscuole del territorio del Varesotto avevano già denunciato nel 2018 e che sembra non essere stato risolto.
«Queste inefficienze hanno un impatto diretto sui cittadini, che si trovano a dover affrontare lunghe attese per il conseguimento della patente o per altre pratiche burocratiche – chiosa Munno -. La situazione richiede interventi urgenti per garantire un servizio efficiente e tempestivo. È fondamentale che il Ministero competente intervenga per risolvere la carenza di personale al fine di assicurare servizi adeguati ai cittadini e ridurre i disagi attualmente presenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.