L’ospedale di Varese potenzia la chirurgia pancretica con l’arrivo di uno specialista dal San Raffaele

L'ospedale di Varese è tra gli 11 hub della rete pancreatica voluta da Regione Lombardia per la diagnosi e la cura dei tumori. Dal primo dicembre è convenzionato con l'Università dell'Insubria il professor Balzano

chirurghi

Si rinforza la squadra della chirurgia pancreatica. L’ospedale di Varese , che è centro hub nella rete della diagnosi e della cura dei tumori pancreatici voluta da Regione Lombardia, una della 11 chirurgie individuate per trattare i casi oncologici gravi, si avvale della professionalità del professor Gianpaolo Balzano convenzionato dalla Sette Laghi su indicazione dell’Università dell’Insubria presso cui il chirurgo, proveniente dal San Raffaele dove era aiuto del professor Falcone, ha vinto la proceduta comparativa per la chiamata di professore associato. Il medico è associato alla Chirurgia generale del Dipartimento di Medicina e Innovazione tecnologica. Il convenzionamento è iniziato ieri, 1 dicembre.

Nella presentazione dello specialista, il’IRCCS San Raffaele afferma:

“ è responsabile dell’Unità Funzionale di Chirurgia pancreatica all’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia del Pancreas dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, diretta dal professor Massimo Falconi. Il dottor Balzano si dedica prevalentemente alla chirurgia pancreatica. Ha eseguito complessivamente più di 1000 resezioni pancreatiche come primo operatore, tra cui 700 duodenocefalopancreasectomie e più di 100 pancreasectomie distali laparoscopiche, con tecnica mini-invasiva”.

professor Balzano - foto trata dal sito dell'IRCCS San Raffaele

(il professor Balzano nella foto tratta dal sito dell’IRCCS San Raffaele)

In base alla rete regionale avviata nella primavera scorsa, i centri hub, come il Circolo di Varese, sono gli unici a poter erogare a carico del SSN gli interventi di resezione di tumore del pancreas.

I centri spoke della rete sono deputati all’oncologia medica: in particolare all’ospedale di Gallarate l’Endoscopia Digestiva Diagnostica mentre al Circolo di Busto c’è il centro Interventistico/Gastroenterologico.

di
Pubblicato il 02 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.