Festa della comunità MaMi e mercatino di Natale a Masnago: un evento solidale per il progetto “Sfida a cielo aperto”
Domenica 8 dicembre, a partire dalle 9:30, presso il salone dell’oratorio di Masnago, aprirà il tradizionale Mercatino, fino alle 18
Domenica 8 dicembre, a partire dalle 9:30, presso il salone dell’oratorio di Masnago, si terrà il tradizionale Mercatino di Natale, allestito dalla scuola dell’infanzia “Tallachini” e dalla scuola elementare “Locatelli” di Masnago. Il mercatino resterà aperto per tutta la giornata, fino alle 18:00, e offrirà manufatti artigianali di vario genere. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Sfida a cielo aperto”, promosso dalla scuola dell’infanzia “Tallachini”. Questo progetto mira a creare uno spazio nel giardino scolastico, pensato per accogliere bambini con disabilità, con particolare attenzione a quelle legate allo spettro autistico.
La giornata del mercatino si inserisce nell’ambito della festa della comunità MaMi, che sarà arricchita anche da altri momenti di comunità. La mattina si aprirà con l’inaugurazione del mercatino e proseguirà con l’inaugurazione della mostra dei presepi nella chiesetta dell’Immacolata. Nel pomeriggio, non mancheranno occasioni di intrattenimento, tra cui momenti musicali, uno spettacolo per bambini e famiglie e la presenza, in piazza Ferrucci, della Slitta di Babbo Natale con i suoi Elfi, che offriranno dolcetti ai bambini. Durante l’evento sarà presente anche la Croce Rossa Italiana, che offrirà ai bambini la possibilità di salire a bordo di un’ambulanza e scoprire come funziona.
La Festa della Comunità MaMI coinvolge le otto parrocchie di Masnago e dintorni, ed è organizzata dal primo all’8 dicembre 2024. La scuola dell’infanzia “Tallachini”, una realtà educativa che accoglie circa 180 bambini e include nido, sezione primavera e infanzia, rilancia in questa occasione il progetto “Sfida a cielo aperto”. Il progetto prevede il rifacimento di una parte del giardino dedicata al nido, per trasformarlo in uno spazio inclusivo progettato con la collaborazione di architetti, educatori e un’esperta ABA. Lo spazio sarà strutturato per rispondere alle esigenze di tutti i bambini, con particolare attenzione a quelli con fragilità come l’autismo.
Il coinvolgimento di tante realtà del territorio, come l’Erboristeria Erbaincanto, la Pasticceria Lamperti, Erika Knitters e l’Istituto Newton, che ha messo a disposizione competenze tecniche nella stampa 3D e nel confezionamento, testimonia quanto il progetto stia mobilitando la comunità. Grazie al sostegno di queste collaborazioni, il mercatino e la festa rappresentano un’occasione per vivere lo spirito natalizio in un’atmosfera solidale e partecipativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.