Nuovo sito internet per il Comune di Rescaldina
Il nuovo sito, realizzato grazie ai fondi del PNRR, è articolato in quattro sezioni principali dedicate all'amministrazione, ai servizi, alle novità e agli eventi
Nuovo sito internet per il Comune di Rescaldina, realizzato grazie ai fondi del PNRR con «una veste grafica completamente rivisitata e una struttura costruita in base alle indicazioni e prescrizioni del Dipartimento per la trasformazione digitale e dell’Agenzia per l’Italia Digitale».
«Il sito è ispirato ai principi della “centralità dell’utente” e presenta un’interfaccia semplice ed estremamente intuitiva e un’organizzazione dei contenuti chiara e accessibile anche agli utenti con differenti competenze digitali – spiegano il vicesindaco con delega alla semplificazione Gianluca Crugnola e il consigliere con delega alla digitalizzazione e alla comunicazione Emanuele Colombo -. In questo modo, l’esperienza di navigazione migliora sensibilmente e il sito diventa il principale punto d’accesso alle informazioni e ai servizi comunali. Il nuovo sito istituzionale raccoglie quanto necessario ai cittadini per orientarsi e informarsi, per conoscere l’organizzazione del Comune, avere informazioni utili, tenersi aggiornati su tutto ciò che accade, conoscere i servizi offerti dall’amministrazione e accedere ad essi, entrare in contatto con l’amministrazione».
Quattro le sezioni principali in cui è articolato il nuovo sito internet: una dedicata all’amministrazione, che contiene le informazioni relative alla struttura politica e amministrativa del Comune e raccoglie in un’unica sezione tutti i documenti del Comune; una incentrata sulle novità, ovvero notizie e avvisi; una per i servizi, con schede dedicate grazie alle quali il cittadino può accedere alle informazioni utili; una dedicata ad eventi e luoghi istituzionali o in cui svolgere attività di interesse.
«Con il nuovo sito non stiamo solo aggiornando una interfaccia, ma stiamo creando le basi per garantire che ogni cittadino possa navigare e trovare le informazioni di cui ha bisogno senza troppe difficoltà – aggiungono Crugnola e Colombo -. L’obiettivo è migliorare, anche attraverso la digitalizzazione, la vita dei cittadini rescaldinesi, rendendo i servizi pubblici più fruibili e capaci di rispondere alle loro esigenze. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’Ufficio Transizione al Digitale e il Servizio Gestione Sistemi Informatici, a cui vanno i ringraziamenti di tutta l’amministrazione. I lavori non sono ancora conclusi e per questo ci scusiamo fin da ora per i possibili disagi e disservizi che potrebbero essere riscontrati nelle prossime settimane, ma il risultato d’insieme è già ben visibile e testimonia gli sforzi di digitalizzazione e semplificazione da sempre al centro negli obiettivi dell’attuale amministrazione comunale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.