Oltre 10mila interventi di soccorso in un anno per i vigili del fuoco della provincia di Varese

In media una trentina di uscite urgenti al giorno. Il comandante Abate: “Massima attenzione per la formazione“. Cronaca di un anno di attività intensa

Generico 02 Dec 2024

Segna un più 15% rispetto allo stesso periodo del 2023 il bilancio nell’anno che va da novembre a novembre per i vigili del fuoco di Varese: 10.286 uscite per soccorso tecnico urgente, in media più di 28 chiamate evase ogni giorno, che si traduce in una quotidianità veemente, anzi «un anno di attività intensa» per utilizzare le parole del comandante Mario Abate (nella foto sotto) che al termine della funzione religiosa alla chiesa dedicata a Massimiliano Kolbe di Varese ha voluto specificare l’impegno dei vigili del fuoco di Varese, non prima di aver salutato quelle le autorità presenti e aver ringraziato dal primo all’ultimo dei suoi uomini, oltre anche ai rappresentanti della stampa.

Generico 02 Dec 2024

Dunque attività operativa, quelle sirene che urlano «per le vie della città», come recita la “Preghiera del vigile del fuoco, ma che per funzionare necessitano di conoscenza dei presidi e delle modalità di intervento. In una parola: formazione. Ed è anche su questo che Varese si impegna, incrementando in alcuni casi anche in maniera estremamente considerevole l’attenzione posta ai segmenti formativi rivolti sì all’esterno, con le tante attività offerte agli operatori “civili“, ma anche per la formazione dei vigili, dei capisquadra, tanto degli operatori che rispondono al centralino quanto al personale cui vengono affidati compiti fra i più disparati che vanno dal soccorso speleo alpino fluviale fino alla topografia applicata al soccorso (lettura del terreno, impiego delle apparecchiature via via sempre più sofisticate che funzionano solo con adeguata preparazione). Ancora: la formazione per l’ottenimento e l’aggiornamento delle patenti nautiche, per la conduzione di veicoli su terreni accidentati e per garantire l’efficienza del servizio in sede aeroportuale: Malpensa, in termini di effettivi, quindi numericamente parlando, vale come l’intero distaccamento di Como.

In media una formazione spalmata su base annua che ammonta a tre settimane al mese di attività teorica, in aula.

Poi le molte attività di prevenzione, di assistenza agli eventi pubblici e dunque di forte contatto con gli enti del territorio. «Non siamo un ente autoreferenziale. Le nostre referenze le vogliamo dai cittadini che sono i nostri clienti», ha concluso il comandante Abate: «Dal salvataggio di un cucciolo all’intervento per un disastro in un’azienda che lavora prodotti chimici, il nostro intervento avverrà con la medesima passione».

IL MESSAGGIO DI MATTARELLA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Attilio Visconti, il seguente messaggio:

«Le celebrazioni della Patrona Santa Barbara costituiscono momento per rinnovare a tutti i Vigili del Fuoco sentimenti di gratitudine e di stima.

Con professionalità e spirito di servizio, le donne e gli uomini del Corpo vegliano sull’incolumità pubblica e sulla salvaguardia dei beni e dell’ambiente, nella vita quotidiana come negli scenari emergenziali.

I Vigili del Fuoco, componente fondamentale del sistema di Protezione civile, hanno dato prova ancora una volta, in occasione degli eventi calamitosi di quest’anno, di generoso impegno nel soccorso alla popolazione e nelle attività di ripristino dei servizi essenziali.

Il conferimento alla Bandiera d’istituto della Medaglia d’oro al Valor civile per l’opera prestata in Emilia-Romagna durante l’alluvione del 2023 è conferma della riconoscenza della Repubblica.

Un contributo essenziale quello offerto, altresì, dai reparti specialistici, tra cui la componente aerea, che quest’anno ha celebrato il 70° anniversario di costituzione.

Forte del suo ricco patrimonio di valori, coltivato anche attraverso le Scuole di formazione, il Corpo Nazionale è chiamato oggi alla applicazione di inedite potenzialità offerte dal progresso tecnologico e informatico alle tecniche di soccorso e pianificazione.

Coraggio e abnegazione connotano l’agire dei Vigili del Fuoco.

In occasione dell’odierna ricorrenza, la comunità nazionale si inchina con rispetto nei confronti degli appartenenti al Corpo che hanno perso la vita nell’adempimento della loro missione. Alle famiglie colpite vanno le espressioni della più intensa vicinanza.

A tutti i Vigili del Fuoco, permanenti e volontari, e ai familiari che assiduamente ne sostengono gli sforzi, rivolgo i migliori auguri di buona festa».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 04 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.