Teatro, giornalismo e cucina: a Varese i detenuti raccontano sé stessi e costruiscono il domani
Il progetto, volto al recupero e reinserimento dei detenuti, era coordinato dalla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione
![progetto in carcere](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/12/progetto-in-carcere-1785384.610x431.jpg)
Oggi, 10 dicembre, presso la Casa Circondariale di Varese, si è concluso il progetto “Essere giornalisti di sé stessi per essere giornalisti del domani”, volto al recupero e reinserimento dei detenuti. Coordinato dalla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e approvato dal PRAP Lombardia, il progetto ha coinvolto tre attività: cucina, giornalismo e teatro.
Durante lo spettacolo finale, frutto di dieci incontri di teatro e narrazione condotti dall’Associazione L’Oblò Teatro, detenuti e pubblico hanno condiviso storie personali legate al cibo. Presenti autorità istituzionali, operatori e detenuti. Dopo lo spettacolo, è stato offerto un rinfresco preparato dai partecipanti al laboratorio di cucina della Fondazione Enaip Lombardia.
Il laboratorio di giornalismo ha visto i detenuti stranieri intervistare figure di rilievo in un percorso di apertura e conoscenza. In chiusura, l’Associazione Bambinisenzasbarre ha organizzato uno scambio di auguri natalizi con la consegna di doni ai figli dei detenuti e l’inaugurazione di un murale “a misura di bambino” nella sala colloqui, grazie alla collaborazione con varie associazioni.
La Direzione ha sottolineato l’importanza di rendere le visite dei bambini meno traumatiche, creando spazi accoglienti e colorati per favorire la relazione con i genitori detenuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.