Un nuovo percorso nei boschi di Gerenzano per unire il Parco dei Mughetti e il Bosco del Rugareto
Posizionata la segnaletica di un nuovo percorso rscursionistico lungo poco meno di tre chilometri che collega due aree di grande valore naturalistico
Nei boschi di Gerenzano nasce un nuovo percorso segnato che unisce due aree di grande interesse ambientale.
Nei giorni scorsi è stata stata posizionata la segnaletica del percorso escursionistico tra Gerenzano e Rescaldina, ovvero tra il parco Aironi e il parco Iasilli di via Nenni a Rescaldina.
L’itinerario è di circa 2,8 chilometri e si sviluppa prevalentemente nei boschi di Gerenzano, con un tratto su strada urbana corrispondente alle vie Inglesina, Risorgimento e Lepetit. Dall’inizio di quest’ultima si stacca inoltre un sentiero che raggiunge la frazione Massina del comune di Cislago.
«Il percorso è stato ideato dall’Ufficio del Parco dei Mughetti, in accordo con il Parco Bosco del Rugareto – spiegano i responsabili del Plis parco dei Mughetti – L’intento è quello di mettere in connessione le due aree protette e di incentivare la fruizione di una porzione di territorio spesso oggetto di degrado. Invitiamo gli escursionisti a piedi, in bicicletta e a cavallo a percorrere il nuovo itinerario e ad inviare eventuali segnalazioni all’Ufficio del Parco dei Mughetti».
Il Plis – Parco Locale d’Interesse Sovracomunale dei Mughetti, comprende i comuni di Origgio, Uboldo, Gerenzano e Cerro Maggiore, quindi le provincia di Varese e la Città metropolitana di Milano, e si estende su una superficie di 1.460 ettari collocata lungo il corso inferiore del torrente Bozzente.
Il territorio del Parco fa parte di una delle aree riconosciute da Regione Lombardia come prioritarie per la conservazione della biodiversità nella pianura lombarda: esso infatti ospita diverse specie animali e vegetali protette, che contribuiscono alla ricchezza della Rete Ecologica Regionale. Inoltre all’interno del Parco è ancora possibile osservare il paesaggio agricolo tradizionale, ricco di numerose testimonianze storiche.
Qui la mappa del nuovo percorso escursionistico
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.