Varese batte Castelvecchio nel big match: premiato il collettivo biancorosso
L'Amca Elevatori piega gli isontini al termine di una partita vibrante (79-67). Nava è il top scorer biancorosso con 20 punti
Big match doveva essere e big match è stato: la partita tra Amca Elevatori Varese e Nordest Castelvecchio si è rivelata, come previsto, una vera sfida d’alta quota per la Serie B di basket in carrozzina, con il successo ottenuto dai biancorossi di coach Zorzi con il punteggio di 79-67.
L’HS Varese si mette quindi nella migliore condizione possibile per puntare al primo posto del girone anche se il campionato è solo alla terza giornata. Viste però le forze in campo, gli incroci davvero determinanti sono pochi e vincerli diventa uno snodo cruciale verso i playoff.
A Bizzozero è stata una battaglia sul filo dell’equilibrio, con Varese che ha provato più volte l’allungo ma che è stata ripresa dagli isontini in diverse occasioni e viceversa. Poi, nei 5′ finali, il break con cui l’Amca ha allungato il vantaggio sino al +12 conclusivo grazie alla forza del collettivo. Se infatti per Castelvecchio è stato un eroico Andrea Saracino a garantire punti (36 alla fine), Varese ha potuto contare su cinque uomini in doppia cifra capitanati dall’eccellente Alessandro Nava (foto in alto di M. Longo), autore di 20 punti, preciso al tiro e abile in contropiede.
Buono anche l’apporto di Silva, schierato “una tantum”, e in generale brava l’HSV a sfruttare il bonus falli degli avversari per andare a segno a ripetizione dalla lunetta nei minuti finali.
Ora per Varese c’è la partita sul campo di Montecchio che non dovrebbe riservare sorprese visto il cammino dei Delfini fino a questo momento. Piuttosto l’Amca dovrà fare attenzione all’incontro successivo del 21 dicembre contro Vicenza, la squadra che al momento condivide la vetta con Pedron e compagni e che è accreditata come possibile rivale di Varese e Castelvecchio.
Amca Elevatori HS Varese – Nordest Castelvecchio 79-67
(13-18, 30-30, 51-47)Varese: Samadi 10, Sala, Fiorentini 2, Cardoso 16, Roncari 12, Silva 11, Pedron 8, Nava 20. All. Zorzi.
Nordest: Ambrosetti 10, Cappellazzo 14, Della Mea, Tomasinsig 2, Saracino 36, Dal Ben 1, Arh 2, Romeo 2. All. Fagone.
Arbitri: Brambilla e Casamassima.
RISULTATI (3a giornata): I Delfini 2001 Montecchio-CUS Padova 16-68; Amca Elevatori H.S. Varese-Nordest Castelvecchio 79-67; Uicep Torino-Albatros Trento 57-24;
Alitrans Verona-Pol. Disabili Vicenza 52-58.
CLASSIFICA: VARESE, Vicenza 6; Torino^ 4; Castelvecchio*, Padova* e Verona 2; Montecchio e Trento* 0.
* una partita in meno | ^ una partita in più.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.