Varese quarta provincia lombarda per la formazione continua con Fondartigianato
Quasi tremila progetti finanziati con oltre 26 milioni di euro negli ultimi tre anni per gli interventi formativi sostenuti da Fondartigianato in Lombardia
Quasi tremila progetti finanziati con oltre 26 milioni di euro negli ultimi tre anni: sono i numeri degli interventi formativi sostenuti da Fondartigianato in Lombardia, raccolti dall’Area Controllo del Fondo. “Sviluppo delle abilità personali”, “Gestione aziendale”, “Conoscenza del contesto lavorativo” e “Marketing” le tematiche principali su cui sono stati formati quasi 13mila lavoratori (12.819). Le iniziative sono state possibili grazie ai progetti candidati dalle aziende aderenti a Fondartigianato, primo Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua, autorizzato dal ministero del Lavoro. Tutte le imprese possono accedere alle risorse e così beneficiare degli interventi di formazione rivolti al personale dipendente. Per farlo, è sufficiente aderire al Fondo, destinandovi il contributo dello 0,30% obbligatorio per legge (ex l. 388/2000).
Nella sola provincia di Varese, sono stati formati quasi mille lavoratori, per l’esattezza 532 operai e 450 impiegati. Dopo Milano, Brescia e Bergamo, Varese è la provincia con più progetti finanziati da Fondartigianato nel triennio. Il titolo di studio prevalente è il diploma, in un caso su due (47%), mentre il 21% ha la licenza media e il 10% risulta laureato.
La formazione continua è una grande opportunità che le imprese possono cogliere per far crescere i loro dipendenti. Ogni anno il Fondo destina infatti risorse per lo sviluppo dei processi di digitalizzazione, transizione ecologica e di sviluppo delle relative competenze. L’ultimo in ordine di tempo è l’Invito 1-2024, lanciato prima dell’estate. Sette le linee di intervento messe a punto dalle parti sociali, per complessivi 26 milioni di euro. Per ciascuna linea è previsto un timing e delle modalità specifiche per candidare i progetti sulla piattaforma dedicata.
Sono sempre attive, senza limiti temporali per la presentazione dei progetti, le Linee con presentazione “a sportello”. In particolare la Linea 3, di formazione integrata con FSBA, dedicata a tutti i percettori di trattamenti di integrazione salariale, e la Linea 8, per la formazione a sostegno delle nuove adesioni e delle aziende che non hanno beneficiato dei contributi dal 2019. A sportello anche la Linea 10, cosiddetta della bilateralità artigiana, promossa per rafforzare la sinergia con tutti gli altri attori del sistema.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.fondartigianato.it/.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.