10 mila visite nel 2024 al Museo della Collegiata che riparte dal Tondo toscano
Domenica 19 gennaio visite guidate al tondo in prestito e "Un cerchio di amici per Signor Tond": speciale percorso con laboratorio per bambini

Dopo aver accolto oltre diecimila visitatori nel 2024, confermando la crescita di partecipazione alle proposte del Sesto Centenario, il Museo della Collegiata inaugura il 2025 con nuove iniziative legate al Tondo privato in prestito. Proseguirà infatti sino a domenica 26 gennaio la mostra “L’Adorazione del Bambino di Biagio d’Antonio. Collegiata natalizia in tondo toscano”, patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Castiglione Olona.
Per l’occasione, a partire da domenica 19 gennaio, sono in programma alcune visite guidate ad hoc cui si aggiunge un nuovo percoso con laboratorio per bambini intitolato “Un cerchio di amici per Signor Tond” (domenica 19 gennaio alle ore 15).
VISITE GUIDATE AL TONDO TUCCI
Continuerà fino a domenica 26 gennaio la mostra “L’Adorazione del Bambino di Biagio d’Antonio. Collegiata natalizia in tondo toscano”, patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Castiglione Olona.
Protagonista è un armonioso tondo quattrocentesco, normalmente non visibile perché proveniente da collezione privata, opera di Biagio d’Antonio Tucci (Firenze 1445 circa – 1510 circa).
Biagio d’Antonio fu attivo nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, ma anche a Faenza e a Roma, nello straordinario cantiere della Cappella Sistina.
Una luce nitida percorre le figure, limpidamente delineate, e il morbido paesaggio, in una composizione di delicato lirismo ed equilibrio formale. Giuseppe accudisce l’asino e il bue entro una costruzione che, nella sua nobile decadenza, racconta il tempo antico superato da una nuova età. Una pianticella dai rami esili, ma dalle radici tenaci, rende visibile la forza nascosta nell’apparente fragilità del Bambino. Gesù protende le braccia verso la Vergine, in ginocchio davanti a suo figlio, che è anche figlio di Dio, a cui si addice perciò l’adorazione.
La mostra è visitabile da mercoledì a domenica all’interno del percorso museale, ma per chi voglia sostare davanti a questo capolavoro sono offerte visite guidate dedicate all’Adorazione in prestito, a confronto con la Natività di Masolino.
Le visite guidate al tondo si svolgeranno giovedì 16 e 23 gennaio, alle ore 15.00, e domenica 19 gennaio, alle ore 11.00, a cura di Laura Marazzi.
La prenotazione è obbligatoria (didattica@museocollegiata.it) e costa 6 euro.

UN CERCHIO DI AMICI PER SIGNOR TOND
Sempre domenica 19 gennaio, alle ore 15.00, sarà proposta l’attività Un cerchio di amici per signor Tond, percorso con laboratorio per bambini da 5 a 11 anni.
Rotolando arriva il signor Tond, che fa un giro in Collegiata, Battistero e Museo. Incontra nuovi amici, tutti rotondetti: cerchi di pietra, occhi di luce, dischi d’oro e buchi color arcobaleno. Quante scoperte, parlando con rosone, oculo e aureole! E poi c’è il tondo di Biagio d’Antonio che vuole raccontare una storia a Tond.
Nel laboratorio tondi grandi, piccoli e piccolissimi si trasformano in cerchi colorati che si rincorrono.
L’attività dura un’ora e mezza ed è a prenotazione obbligatoria (didattica@museocollegiata.it). Il costo è di 6 euro a bambino (adulti 6 euro; biglietto famiglia per 2 adulti + 2 o più bambini 16 euro).

Il MUSEO LA COLLEGIATA – ORARI IN SINTESI
L’Adorazione del Bambino di Biagio d’Antonio
Collegiata natalizia in tondo toscano
Fino al 26 gennaio 2025
Da mercoledì a sabato > 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Domenica e festivi > 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura
Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 10 persone)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.