A Cuvio “Paesaggi Sonori”: viaggio tra note e parole del canto ambrosiano

Sabato 11 gennaio la Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo ospiterà un emozionante concerto tenuto dalla Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica di Sant' Ambrogio di Milano

Generico 06 Jan 2025

Il nuovo anno si apre con un bellissimo appuntamento che ancora ci lega all’atmosfera del Natale appena passato. Sabato 11 gennaio presso la Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo di Cuvio alle ore 21 Paesaggi Sonori ospiterà un emozionante concerto tenuto dalla Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica di Sant’ Ambrogio di Milano.

La Cappella Musicale Ambrosiana ha fatto conoscere ed apprezzare, inizialmente a Milano, poi a tutto il mondo la bellezza e la particolarità del canto ambrosiano. Costituita nel 1978 su impulso di Papa Paolo VI, profondo conoscitore dell’antico rito ambrosiano, propone ancora oggi un canto che ha radici profonde e autentiche dell’identità ecclesiale di Milano ma è anche l’unico genere al mondo sopravvissuto fra gli antichi repertori liturgico- musicali non romani.
La Cappella Musicale è oggi diretta dal Maestro di Cappella Paolo Massimini.

Il programma prevede canti liturgici, inni ambrosiani, antifone e canti dell’ordinario, spiegati ed intervallati da brani d’organo suonati da Maria Massimini.

Paesaggi sonori è un progetto di Momenti Musicali con il sostegno delle Pro Loco di Cuvio e Maccagno, dell’Accademia Bertani di Luino, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, con il patrocinio del Comune di Cuvio e in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano.

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 07 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.