A Golasecca l’ultimo commosso saluto a don Oliviero Bruscagin
Monsignor Vegezzi, vescovo ausiliario, ha ricordato la sua profonda fede, anche nelle difficoltà dei problemi di salute nell'ultimo periodo della sua vita

Chiesa strapiena a Golasecca per l’ultimo saluto – presieduto da monsignor Vegezzi – a don Oliviero Bruscagin, per vent’anni parroco del paese tra i boschi della valle del Ticino, ma poi anche sacerdote residente in diverse altre località della provincia.
Nell’omelia don Antonio Novazzi, suo compagno di messa, ha ricordato i numerosi traslochi a cui il suo ruolo l’aveva costretto, ma nessuno poteva immaginare che l’ultimo trasloco, a Lisanza, fosse per un periodo così breve. Da lì ha avuto inizio una serie di ricoveri presso ospedali e strutture riabilitative, sempre affrontati con serenità. La sua – ha sottolineato il prelato – è stata una scelta da vero discepolo, affrontata con momenti di coraggio e momenti di paura, come descritto anche nei Vangeli per la vita dei discepoli (ha portato l’esempio di Pietro), ma sempre con fede.
Credeva nella scelta dei piccoli, tanto che trovava facile rapportarsi bene con bambini e ragazzi. Anche negli ultimi giorni di vita non trascurava mai la preghiera individuale, pur con il rammarico di non poter celebrare messa tutti i giorni, e trovando comunque il modo di parlare scherzosamente della propria patologia.
Per sua richiesta è stato sepolto nel cimitero di Golasecca, la comunità parrocchiale che sentiva veramente sua.
Oltre che a Golasecca e Lisanza, era stato anche confessore delle Suore Mercedarie della casa di riposo “Sant’Angelo”, a Sesto Calende, a Gallarate, come sacerdote residente con incarichi pastorali nella parrocchia di Madonna della Speranza ai Ronchi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.