Abbandonano rifiuti a Casale Litta, sorprese e multate due persone
Grazie all'utilizzo di telecamere mobili di sorveglianza, sono state sorprese mentre abbandonavano rifiuti in due differenti zone del paese. Il sindaco: «Gesto sconsiderato. Il pagamento della tassa sui rifiuti è comunque dovuta»

Grazie all’utilizzo di telecamere mobili di sorveglianza, sono state sorprese e multate due persone mentre abbandonavano rifiuti in due differenti zone di Casale Litta.
Gli autori del gesto sono stati sanzionati secondo la normativa vigente, che prevede il pagamento di una multa significativa, oltre alla possibilità di denuncia penale.
A comunicarlo il sindaco Graziano Maffioli: «L’abbandono dei rifiuti rappresenta un grave atto di inciviltà e una dimostrazione di irresponsabilità. Tale comportamento è del tutto ingiustificato, considerando che i rifiuti possono essere depositati comodamente davanti alla propria abitazione in occasione del servizio di raccolta “porta a porta”. Il pagamento della tassa sui rifiuti, inoltre, è comunque dovuto ed è un dovere civico. Infine abbandonare i rifiuti danneggia il territorio e il suo futuro, compromettendo l’ambiente e la qualità della vita di tutti».
L’Amministrazione comunale, attraverso l’acquisto di strumenti all’avanguardia, conferma il proprio impegno nel dichiarare guerra all’abbandono illecito dei rifiuti: «Invitiamo tutti i cittadini a collaborare attivamente- continua Maffioli- . Chiunque sia testimone di atti di abbandono di rifiuti è incoraggiato a segnalarli alle autorità competenti. Solo attraverso l’impegno collettivo sarà possibile contrastare efficacemente questo fenomeno».
Infine, l’Amministrazione ricorda l’importanza di rispettare le regole relative allo smaltimento dei rifiuti:«Ad esempio, è obbligatorio utilizzare sacchi marchiati Coinger, che devono essere prelevati presso il distributore Agip di Crosio della Valle mediante l’uso della tessera sanitaria dell’intestatario del tributo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.