Addio a Maria Giuseppina Caccia Dominioni Panza di Biumo, custode della collezione di Villa Panza

In segno di cordoglio, la bandiera di Villa Panza è stata esposta a mezz’asta. Nel 2016 donò alla villa la celebre opera “Cone of Water” di Meg Webster

Generico 27 Jan 2025

È scomparsa nella notte Maria Giuseppina Caccia Dominioni Panza di Biumo, figura centrale nella valorizzazione e tutela della straordinaria collezione Panza. Figlia di Giuseppe Panza di Biumo, celebre collezionista d’arte fra i più importanti dell’arte contemporanea della seconda metà del Novecento, Maria Giuseppina ha dedicato la sua vita all’arte e alla promozione di Villa Panza, simbolo culturale di Varese.

In segno di cordoglio, la bandiera di Villa Panza è stata esposta a mezz’asta nella giornata di martedì, un gesto semplice ma significativo per ricordare una donna che ha dato tanto al patrimonio artistico e culturale della città.

Classe 1958, Maria Giuseppina aveva iniziato a lavorare nella collezione di famiglia alla fine degli anni ’80, assumendo il ruolo di direttrice. Sedeva inoltre nel comitato dei garanti di Villa Panza, dove il suo impegno è stato fondamentale per preservare e arricchire uno dei più importanti patrimoni artistici italiani.

La generosa donazione del 2016: “Cone of Water” di Meg Webster

Uno dei momenti più significativi della sua attività a Villa Panza fu la donazione, nel 2016, dell’opera “Cone of Water” di Meg Webster, un lavoro site-specific realizzato per il cortile d’onore della dimora. La donazione, condivisa con il marito Gabriele Caccia Dominioni e i figli Chiara, Pietro e Giulia, rappresentò un gesto di profondo legame con Villa Panza, che Maria Giuseppina definì “un ringraziamento al luogo dove ho vissuto a lungo, mi sono sposata e abbiamo visto crescere i nostri figli”.

villa panza

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.