Addio a Maria Giuseppina Caccia Dominioni Panza di Biumo, custode della collezione di Villa Panza
In segno di cordoglio, la bandiera di Villa Panza è stata esposta a mezz’asta. Nel 2016 donò alla villa la celebre opera “Cone of Water” di Meg Webster

È scomparsa nella notte Maria Giuseppina Caccia Dominioni Panza di Biumo, figura centrale nella valorizzazione e tutela della straordinaria collezione Panza. Figlia di Giuseppe Panza di Biumo, celebre collezionista d’arte fra i più importanti dell’arte contemporanea della seconda metà del Novecento, Maria Giuseppina ha dedicato la sua vita all’arte e alla promozione di Villa Panza, simbolo culturale di Varese.
In segno di cordoglio, la bandiera di Villa Panza è stata esposta a mezz’asta nella giornata di martedì, un gesto semplice ma significativo per ricordare una donna che ha dato tanto al patrimonio artistico e culturale della città.
Classe 1958, Maria Giuseppina aveva iniziato a lavorare nella collezione di famiglia alla fine degli anni ’80, assumendo il ruolo di direttrice. Sedeva inoltre nel comitato dei garanti di Villa Panza, dove il suo impegno è stato fondamentale per preservare e arricchire uno dei più importanti patrimoni artistici italiani.
La generosa donazione del 2016: “Cone of Water” di Meg Webster
Uno dei momenti più significativi della sua attività a Villa Panza fu la donazione, nel 2016, dell’opera “Cone of Water” di Meg Webster, un lavoro site-specific realizzato per il cortile d’onore della dimora. La donazione, condivisa con il marito Gabriele Caccia Dominioni e i figli Chiara, Pietro e Giulia, rappresentò un gesto di profondo legame con Villa Panza, che Maria Giuseppina definì “un ringraziamento al luogo dove ho vissuto a lungo, mi sono sposata e abbiamo visto crescere i nostri figli”.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.