Varese
Al Salone Estense di Varese lo spettacolo teatrale “Al di qua del muro”
Una serata di riflessione e memoria in occasione della Giornata della Memoria
Il Salone Estense di Varese ospita, sabato 8 febbraio, alle 21:00, la rappresentazione teatrale “Al di qua del muro”, un atto unico scritto e diretto da Gaetano Giovi.
L’evento, patrocinato dal Comune di Varese, dalla società Varesepuò, e dalla Comunità Pastorale Sant’Antonio Abate, promette di offrire una serata di riflessione e memoria.
Ambientata nella Roma del 1943, la pièce racconta storie di coraggio, sacrificio e carità, in un periodo segnato dall’occupazione nazifascista. Il cuore della narrazione è dedicato a episodi di solidarietà che coinvolsero religiose e cittadini comuni nella protezione di perseguitati, mettendo a rischio le proprie vite.
Al termine della rappresentazione, il pubblico potrà assistere a interventi di grande valore storico e morale: Mons. Gabriele Gioia, Prevosto di Varese, rifletterà sulla carità cristiana e sull’impegno delle famiglie cattoliche nel salvare gli ebrei dai nazifascisti.
Davide Galimberti, Sindaco di Varese, ricorderà Calogero Marrone, figura eroica e concittadino, che sacrificò la propria vita per salvare numerosi perseguitati. La Prof.ssa Giuseppina De Maria presenterà il libro Suor Maria Goglia. Elmetto e soggolo di padre Ferdinando Panella, una testimonianza di fede e altruismo.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.