Albizzate celebra la Gioeubia: falò, musica e tradizione in piazzale Sefro
Appuntamento a Piazzale Sefro per la tradizionale celebrazione della Gioeubia, un appuntamento che unisce cultura, folklore e comunità mercoledì 29 gennaio

Mercoledì 29 gennaio alle ore 20:30, il Rione Lavatoio di Albizzate invita tutta la cittadinanza a Piazzale Sefro per la tradizionale celebrazione della Gioeubia, un appuntamento che unisce cultura, folklore e comunità. L’evento, patrocinato dal Comune di Albizzate, è un momento simbolico che segna la fine dell’inverno e l’arrivo della nuova stagione.
Musica, vin brulé e dolci: una serata per tutti
La serata sarà animata da musica dal vivo, accompagnata dalla distribuzione di vin brulé e dolci tradizionali, perfetti per riscaldarsi accanto al suggestivo falò che rappresenta il cuore dell’evento. Il rito della Gioeubia, profondamente radicato nelle tradizioni locali, è un’occasione per incontrarsi e celebrare insieme la forza della comunità.
Il significato del falò
Il rogo della Gioeubia, rappresentato dalla figura simbolica che viene bruciata, è una tradizione popolare lombarda che simboleggia il rinnovamento, lasciando alle spalle i problemi e le difficoltà dell’anno appena trascorso per guardare con speranza al futuro.
In caso di maltempo
Se le condizioni meteorologiche non permetteranno il regolare svolgimento dell’evento, l’appuntamento sarà rimandato a mercoledì 5 febbraio, sempre alla stessa ora e nello stesso luogo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.