Albizzate chiude il traffico della piazza alle auto ogni domenica: partono i sei mesi di sperimentazione
La decisione, comunicata dal Comune con un avviso ufficiale, fa parte di una sperimentazione che durerà sei mesi. Durante questo periodo, sarà istituita anche l’inversione del senso unico in via Manzoni, nel tratto compreso tra le vie Montello e Cavour
A partire da domenica 5 gennaio 2025, la piazza IV Novembre di Albizzate sarà chiusa al traffico veicolare ogni domenica, dalle 8 alle 20, per lasciare spazio esclusivamente ai pedoni.
La decisione, comunicata dal Comune con un avviso ufficiale, fa parte di una sperimentazione che durerà sei mesi. Durante questo periodo, sarà istituita anche l’inversione del senso unico in via Manzoni, nel tratto compreso tra le vie Montello e Cavour.
Il sindaco Mirko Zorzo ha spiegato le motivazioni alla base di questa scelta: “Questa sperimentazione nasce dal desiderio di rendere più vivibile il centro del paese e risponde alle richieste di molti genitori con bambini. La domenica è bello vedere la piazza animata e vissuta in modo spensierato.”
L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e offrire ai cittadini uno spazio sicuro dove trascorrere momenti di svago e socialità. Dopo i sei mesi di prova, l’amministrazione valuterà l’esito dell’iniziativa: “Se il progetto darà i risultati sperati, potremmo estenderlo in via permanente. In caso contrario, torneremo alla configurazione attuale”, ha aggiunto il sindaco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.