Albizzate chiude il traffico della piazza alle auto ogni domenica: partono i sei mesi di sperimentazione

La decisione, comunicata dal Comune con un avviso ufficiale, fa parte di una sperimentazione che durerà sei mesi. Durante questo periodo, sarà istituita anche l’inversione del senso unico in via Manzoni, nel tratto compreso tra le vie Montello e Cavour

Albizzate piazza

A partire da domenica 5 gennaio 2025, la piazza IV Novembre di Albizzate sarà chiusa al traffico veicolare ogni domenica, dalle 8 alle 20, per lasciare spazio esclusivamente ai pedoni.

La decisione, comunicata dal Comune con un avviso ufficiale, fa parte di una sperimentazione che durerà sei mesi. Durante questo periodo, sarà istituita anche l’inversione del senso unico in via Manzoni, nel tratto compreso tra le vie Montello e Cavour.

Il sindaco Mirko Zorzo ha spiegato le motivazioni alla base di questa scelta: “Questa sperimentazione nasce dal desiderio di rendere più vivibile il centro del paese e risponde alle richieste di molti genitori con bambini. La domenica è bello vedere la piazza animata e vissuta in modo spensierato.”

L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e offrire ai cittadini uno spazio sicuro dove trascorrere momenti di svago e socialità. Dopo i sei mesi di prova, l’amministrazione valuterà l’esito dell’iniziativa: “Se il progetto darà i risultati sperati, potremmo estenderlo in via permanente. In caso contrario, torneremo alla configurazione attuale”, ha aggiunto il sindaco.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 03 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.