Alla Farmacia comunale di Saronno un armadio robot prepara i farmaci in blister personalizzati
Ogni confezione, preparata con cura, contiene le dosi precise dei farmaci prescritti e indica chiaramente nome del medicinale, quantità e orario di assunzione, riducendo così il rischio di errori o dimenticanze
Saronno Servizi Spa introduce nella Farmacia comunale 1 un servizio innovativo dedicato ai pazienti cronici, che grazie ad un “armadio robotizzato” potranno ricevere le proprie terapie farmacologiche confezionate in blister personalizzati e suddivisi per giorni e momenti della giornata.
Un’innovazione unica in provincia di Varese, implementata grazie ad un investimento di Saronno Servizi spa.
«Per chi deve gestire terapie complesse, i blister personalizzati rappresentano un valido supporto per mantenere una qualità di vita migliore – spiegano i responsabili di Saronno Servizi Spa – Ogni confezione, preparata con cura, contiene le dosi precise dei farmaci prescritti e indica chiaramente nome del medicinale, quantità e orario di assunzione, riducendo così il rischio di errori o dimenticanze».
La novità è resa possibile grazie a un investimento tecnologico che ha portato all’acquisto di un armadio robotizzato per la preparazione delle terapie monodose. «Si tratta di una novità che permette al nostro personale di garantire un servizio personalizzato e perfettamente sicuro ai pazienti cronici, che spesso devono gestire terapie complesse – spiega Pietro Insinnamo, presidente di Saronno Servizi Spa – È un ulteriore investimento per offrire un sostegno a 360° alla comunità saronnese. L’introduzione di questo servizio sottolinea il percorso di innovazione che le farmacie comunali di Saronno Servizi portano avanti con successo, consolidando il loro ruolo di punto di riferimento non solo per i cittadini saronnesi, ma anche per molte altre realtà. Ne è un esempio la rete “Farmacie fuori dal Comune” che riunisce le farmacie comunali di Saronno, Gerenzano, Laveno Mombello e Solbiate Olona, un modello di efficienza apprezzato al punto da essere richiesto anche da altri territori».
«Questo nuovo servizio rappresenta un passaggio importante nel processo di innovazione continua delle farmacie comunali, che Saronno Servizi porta avanti con successo. Le farmacie comunali, infatti, sono diventate un punto di riferimento ben oltre i confini cittadini. Ne è un esempio la rete
“Farmacie fuori dal Comune” che integra le farmacie comunali di Saronno, Gerenzano, Laveno Mombello e Solbiate Olona. Un modello così funzionale ed apprezzato che altre realtà hanno già chiesto di adottare, dimostrando l’efficacia di questa soluzione su misura per i cittadini».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.