Attivato uno sportello di Patronato all’interno del carcere di Varese

È dedicato ai detenuti per ricevere informazioni e consulenza in merito ai servizi previdenziali e di tutela della salute. Accordo tra amministrazione penitenziaria e INCA CGIL

Street at in crcere, il grande murale dei Miogni

Presso la Casa Circondariale di Varese è stato istituito lo sportello di Patronato a cui potrà accedere la popolazione detenuta. Lo sportello aprirà nel gennaio 2025. La Direttrice dell’Istituto Penitenziario Carla Santandrea ha siglato, con l’avallo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, la convenzione con l’Organizzazione sindacale confederale Camera del Lavoro territoriale di Varese, tramite il Patronato INCA CGIL e la sua Direttrice Alessandra Lo Biundo. (nella foto il nuovo dipinto murale realizzato all’interno dei Miogni)

Il servizio è rilevante nell’ottica del reinserimento dei diritti socio-lavorativi dei detenuti. La convenzione, non onerosa, permette di garantire un servizio di assistenza all’espletamento delle pratiche per il conseguimento di prestazioni assistenziali e previdenziali e l’erogazione di servizi e misure di politica attiva del lavoro, come previsto dall’Ordinamento Penitenziario. Tale attività risponde in modo puntuale alle richieste avanzate dalla popolazione detenuta.

L’apertura dello sportello nasce dopo alcuni incontri di programmazione tra gli operatori della Casa Circondariale e quelli del Patronato, tra cui Francesco Vazzana, responsabile del Dipartimento Politiche Sociali e Sociosanitarie della CGIL Varese.

Una volta al mese, gli operatori del Patronato Inca saranno presenti per fornire ai detenuti informazioni, consulenza e assistenza in materia previdenziale (pensioni, naspi, ecc.) e di tutela della salute (invalidità, inabilità, ecc). Gli operatori di patronato manterranno uno stretto contatto con la Direzione e con i Funzionari Giuridico Pedagogici, che fungeranno da punto di riferimento per le attività da svolgere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.