Avanza il cantiere della ferrovia Gallarate-Malpensa, in corso lo scavo della galleria 05
È una delle gallerie artificiali lungo il percorso, a ridosso della superstrada 336
Proseguono, anche nel cuore dell’inverno, le operazioni di cantiere della ferrovia Gallarate-Malpensa Terminal 2: sono in corso in questo periodo, ad esempio, gli scavi della galleria artificiale Ga05, a ridosso della superstrada 336, in. territorio di Somma Lombardo.
L0intervento prevede la movimentazione di 150mila metri cubi di terra, ad opera dell’impresa Perino Piero di Torino (il general contractor è la Salc).
Nell’autunno scorso era stato completato lo scavo della galleria naturale di 385 metri, nonché le strutture delle gallerie artificiali 03 (195 metri), 06 (309 metri), 07 (352 metri), 08 (243 metri), 09 (357 metri) e 10 (65 metri) e delle trincee 01 (estesa per 675 metri) e 02 (altri 481 metri).
In questa fase il cantiere ha previsto lo spostamento della sede della Statale 336 su nuovo tracciato provvisorio, in attesa di successiva modifica, così come previsto anche per un tratto della Statale 33 “del Sempione”.
Il tracciato della nuova ferrovia e i tempi
Il collegamento ferroviario a doppio binario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L’intervento rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2.
La conclusione dei lavori è prevista per luglio 2025 e l’attivazione per dicembre 2025.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.