Caos ferrovie, Aduc all’attacco: “Troppo facile rimborsare i biglietti e basta. Occorrono indennizzi”
Trenitalia ha disposto il rimborso integrale per chi ha rinunciato al viaggio, a seguito del problema tecnico alla linea elettrica che ha interessato Milano Centrale e che ha portato tutta la mobilità ferroviaria nel caos. Ma per l'Aduc (associazione utenti e consumatori Aps) non è abbastanza
Trenitalia ha disposto il rimborso integrale per chi ha rinunciato al viaggio, a seguito del problema tecnico alla linea elettrica che ha interessato Milano Centrale e che ha portato tutta la mobilità ferroviaria nel caos. Ma per l’Aduc (associazione utenti e consumatori Aps) non è abbastanza.
«Nonostante i passeggeri ci abbiano fatto il callo, si configura sempre un deficit notevole: soprattutto prevenzione e controlli che, pur se sappiamo che vengono fatti e ci verranno sciorinati tutti i numeri possibili ed immaginabili per dirci che l’azienda è mobilitata, di fatto, episodi come quello odierno, sommato ad altri più o meno simili, sono dimostrazione di precarietà», commenta l’associazione.
«Ma quanto sono bravi questi di Trenitalia, anche dispensando generi di conforto e informazioni per i passeggeri che sono stati vittime. E vorremmo vedere che non rimborsassero o lo facessero parzialmente. No! Non basta! Ogni passeggero ha una sua storia, una sua esigenza, proprie scadenze, propri ritmi, e ritrovarsi al punto di partenza e non di destinazione dopo aver sprecato ore del proprio tempo e della propria salute, non è sufficiente. Ognuno ha avuto un suo danno, provocato da Trenitalia, che deve pagare – prosegue la nota -. Per semplificare la vita di Trenitalia e dei passeggeri e delle eventuali aule di giustizia, è opportuno un rimborso forfettario, un indennizzo, da aggiungere, in soldi (come avviene per esempio con i voli aerei) o bonus. Trenitalia si sentirà più responsabile, i passeggeri si sentiranno meno beffati e, senza angosce, potranno tornare ad usare i servizi ferroviari».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.