Fatturato record per Zeiss: sfiorati gli 11 miliardi di euro

Zeiss è leader globale nel settore dell'ottica e dell'optoelettronica. A Castiglione Olona la sede italiana. Michele d'Adamo, ceo di Zeiss Italia: «Questi risultati sono il frutto di una strategia orientata all'innovazione«

Economia varie

Zeiss, leader globale nel settore dell’ottica e dell’optoelettronica, con sede italiana a Castiglione Olona, ha annunciato i risultati finanziari dell’anno fiscale 2023/24, segnando per la prima volta nella sua storia un fatturato di quasi 11 miliardi di euro. Questo risultato rappresenta un incremento dell’8% rispetto al precedente anno fiscale, nonostante il contesto macroeconomico complesso e l’incertezza geopolitica.

«Tutti i nostri segmenti di business hanno contribuito positivamente alla crescita. Siamo particolarmente orgogliosi di aver reinvestito il 15% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, a conferma della nostra capacità innovativa», ha dichiarato Karl Lamprecht, presidente e ceo di Zeiss.

Tutte e quattro le divisioni del Gruppo hanno mostrato un andamento positivo: semiconductor manufacturing technology (SMT), con un fatturato di 4,1 miliardi di euro (+16%), ha trainato la crescita grazie alla forte domanda di tecnologie litografiche DUV e EUV, fondamentali per la miniaturizzazione dei microchip.
Qualità Industriale & Ricerca ha registrato una crescita del 3%, con risultati particolarmente positivi nella microscopia elettronica e nei software di ricerca.
Medical Technology ha beneficiato di acquisizioni strategiche, tra cui DORC Topco BV, e ha chiuso con un aumento del 4%.
Mercati di consumo: nonostante la cautela dei consumatori, il fatturato è cresciuto del 3% grazie a innovazioni nelle lenti da vista e iniziative contro la miopia infantile.

La spinta all’innovazione rimane un pilastro della strategia del Gruppo. Nell’ultimo anno, Zeiss ha depositato 740 nuovi brevetti, portando il totale globale a 12.500. Inoltre, l’impegno nella sostenibilità è emerso anche attraverso l’espansione della forza lavoro, che ha raggiunto quasi 47.000 dipendenti (+3.493 rispetto all’anno precedente), con 6.951 persone dedicate a progetti di Ricerca e Sviluppo.

Anche in Italia, Zeiss ha chiuso l’anno con risultati positivi. Carl Zeiss spa ha registrato una crescita del 15%, mentre Carl Zeiss Vision Italia Spa ha superato i 100 milioni di fatturato. Michele d’Adamo, amministratore delegato di Zeiss Italia, ha sottolineato: «Questi risultati sono il frutto di una strategia orientata all’innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità. Il nostro obiettivo rimane una crescita costante, accompagnata dal benessere delle persone e dall’attenzione all’ambiente».

Storia, innovazione e lean manufacturing. Questa è la Carl Zeiss Vision di Castiglione Olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.