Frana sul Monte Rosa, in volo il “Drago 166” da Malpensa per i rilievi
L'obiettivo dell'intervento è stato quello di quantificare il materiale franato, di raccogliere elementi utili per valutare il grado di stabilità del movimento franoso in atto

In seguito alla grossa frana staccatasi dalla “Punta Tre Amici”, situata a oltre 3000 metri di quota sul Monte Rosa, il personale del Reparto Volo Lombardia ha messo in campo il “Drago 166”, uno degli elicotteri di punta della flotta regionale, per trasportare in quota un team di operatori SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), che hanno provveduto a eseguire i rilievi del sito colpito dall’evento franoso.
L’obiettivo dell’intervento è stato quello di quantificare il materiale franato, di raccogliere elementi utili per valutare il grado di stabilità del movimento franoso in atto. Le informazioni raccolte dai reparti specialistici e specializzati dei Vigili del fuoco permetteranno agli Enti competenti di definire i passi successivi, quali la pianificazione di attività di monitoraggio del fenomeno franoso e la messa in sicurezza dell’area e dei residenti, nonché la protezione del patrimonio ambientale e la prevenzione dei rischi naturali nelle zone montuose dell’arco alpino.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.