Grande Ospedale della Malpensa: al via il concorso internazionale di progettazione
Il progetto di una nuova struttura sanitaria di eccellenza sorgerà a Beata Giuliana, tra Busto Arsizio e Gallarate. Montepremi di 1,6 milioni di euro per i migliori
Prosegue il cammino verso il nuovo ospedale unico tra Busto Arsizio e Gallarate. L’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A. ha ufficialmente bandito un concorso internazionale per la progettazione del Grande Ospedale della Malpensa, una nuova infrastruttura sanitaria con 773 posti letto, destinata a diventare un polo di riferimento per la cura delle patologie acute di media e alta complessità. La struttura sorgerà a Beata Giuliana, nella zona nord-ovest del territorio di Busto Arsizio, al confine con Gallarate.
Il progetto punta a riunire i servizi attualmente offerti dagli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate in un’unica sede moderna e innovativa, con particolare attenzione all’accoglienza, alla sostenibilità e all’integrazione con il territorio. La vicinanza con l’Aeroporto di Milano Malpensa conferirà alla struttura una dimensione di rilievo nazionale e internazionale, rendendola un punto nevralgico anche per situazioni di emergenza sanitaria grazie alla connessione con l’Hub Regionale per le Emergenze di Gallarate.
La procedura concorsuale, che si svolgerà in modalità anonima sulla piattaforma “concorsiarchibo.eu”, prevede una preselezione per individuare i cinque studi ammessi a presentare le proposte. La scadenza per l’invio della documentazione di preselezione è fissata al 20 marzo 2025. In palio un montepremi complessivo di 1,6 milioni di euro, con un premio di 1 milione al vincitore e 150.000 euro agli altri 4 concorrenti.
L’investimento complessivo previsto per la realizzazione del progetto è stimato in 440 milioni di euro, comprensivi di lavori, spese di progettazione e collaudi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.