Grave incidente in autostrada tra Legnano e il bivio A8/A9: riaperta l’autostrada
L’incidente, che ha coinvolto tre persone e causato il ribaltamento di un veicolo, ha provocato il blocco del traffico e numerose ripercussioni sulla viabilità con diversi chilomteri di code

AGGIORNAMENTO: Poco prima delle 11, sulla A8 Milano-Varese è stato riaperto il tratto compreso tra il bivio con la A36 Pedemontana e Origgio, in direzione Milano, precedentemente chiuso a causa di un incidente avvenuto all’altezza del km 15.8, ora risolto. Attualmente, nel tratto interessato, il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano 3 km di coda in diminuzione nel tratto compreso tra Gallarate e il bivio con la A36 Pedemontana in direzione Milano.
Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina poco dopo le 8:00 sull’autostrada A8 Milano-Varese, nel tratto compreso tra Legnano e Cerro Maggiore, in direzione Milano. L’incidente, che ha coinvolto tre persone e causato il ribaltamento di un veicolo, ha provocato il blocco del traffico e numerose ripercussioni sulla viabilità e la chiusura di un tratto di autostrada che poi è stato riaperto.
I fatti
Secondo il bollettino delle ambulanze, tre uomini sono rimasti coinvolti nell’incidente: un 34enne, un 50enne e un’altra persona la cui età non è stata ancora comunicata. Sul posto sono intervenuti due ambulanze, una della Croce Rossa di Legnano e una del SOS Uboldo, insieme a un mezzo di soccorso avanzato di secondo livello. L’intervento è stato classificato in codice rosso, segnalando la gravità della situazione. Presenti anche i Vigili del Fuoco di Milano e le pattuglie della Polizia Stradale.
La situazione sulla rete autostradale
L’incidente è avvenuto all’altezza del km 15.8, portando alla chiusura temporanea del tratto compreso tra il bivio con l’A36 e Origgio Ovest. In direzione Milano, il traffico è rimasto completamente bloccato con code che hanno raggiunto i 5 km. Inoltre, si registrano ulteriori 3 km di coda tra l’allacciamento A8/A36 e la Diramazione Gallarate-Gattico.
Per gli utenti in viaggio verso Milano, Autostrade per l’Italia consiglia deviazioni: dopo l’uscita obbligatoria sulla A36, si suggerisce di proseguire sulla A9 Lainate-Chiasso per poi rientrare in A8.
Chiusure e deviazioni
A causa dell’incidente, sono state chiuse diverse entrate autostradali lungo l’A8:
- Busto Arsizio (km 24.5) e Castellanza (km 18): chiuse verso Milano. Entrata consigliata: svincolo Lainate-Arese.
- Legnano (km 16.3): chiusa in direzione Milano. Entrata consigliata: svincolo Lainate-Arese.
- Il tratto tra Busto Arsizio e Origgio Ovest rimane chiuso per permettere i lavori di messa in sicurezza e rimozione del mezzo coinvolto.
Le conseguenze
Le operazioni di soccorso e ripristino della circolazione sono ancora in corso. Le autorità stanno lavorando per chiarire le cause dell’incidente e garantire il ripristino della viabilità il prima possibile. Gli automobilisti sono invitati a evitare la zona e a utilizzare percorsi alternativi per raggiungere Milano. Restano da accertare ulteriori dettagli sulle condizioni delle persone coinvolte e sulle dinamiche del sinistro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.