Treni, una giornata di caos dopo il guasto a Milano Centrale
Nel tardo pomeriggio la circolazione è stata ripristinata. Pesanti ritardi a partire dalle 8 del mattino e numerosi collegamenti cancellati

Un guasto alla linea elettrica di RFI sarebbe all’origine dei pesanti disagi alla circolazione ferroviaria che si sono verificati a partire dalla mattina di sabato 11 gennaio a Milano. Forti ritardi e circolazione sospesa su alcune linee importanti come la Milano-Genova, Milano-Venezia e Milano-Bologna per verifiche tecniche alla linea elettrica tra Milano Centrale e Milano Lambrate. (Foto di repertorio)
In mattinata Trenitalia aveva consigliato «di evitare o limitare gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari e di riprogrammare i viaggi rinviabili». Dettagli e aggiornamenti qui Le criticità hanno interessato anche le linee di Trenord e i principali scali italiani collegati con il capoluogo lombardo.
Nel tardo pomeriggio la circolazione è stata ripristinata dopo il lungo intervento dei tecnici. Trenitalia ha disposto il rimborso integrale per chi ha rinunciato al viaggio o non è riuscito a giungere a destinazione.
La situazione ha avuto come risvolto pesanti critiche delle opposizioni al ministro delle infrastrutture Matteo Salvini. Secondo una nota del ministero la responsabilità è invece da attribuire alla situazione ereditata: «Decenni di disinteresse, mancati investimenti, NO ideologici: così, oggi, ci ritroviamo in un’Italia con una grave carenza di infrastrutture che spiega i fatti delle ultime ore. Da due anni a questa parte, con Matteo Salvini al Mit, sono stati moltiplicati gli sforzi per invertire la tendenza, soprattutto sulla rete ferroviaria, nonostante burocrazia e scioperi a raffica proclamati dai sindacati di sinistra. Rispetto al 2023, l’anno appena trascorso ha fatto segnare un incremento di treni in circolazione e passeggeri (+2%): parliamo di ben mezzo miliardo di cittadini a bordo di Frecce, Intercity e Regionali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.