Il bacio tra la Luna e Venere nelle foto dei lettori di Varesenews
Il 3 gennaio 2025, il cielo ha offerto uno spettacolo affascinante: una congiunzione tra la falce di Luna crescente e Venere, spesso poetizzata come "la Luna che bacia Venere". Sono stati in tanti, anche in provincia di Varese, a notare il romantico fenomeno, e mandare alla redazione "le prove"
![La Luna "bacia"Venere](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/01/la-luna-bacia-venere-1796073.610x431.jpg)
Il 3 gennaio 2025, il cielo ha offerto uno spettacolo affascinante: una congiunzione tra la falce di Luna crescente e Venere, spesso poetizzata come “la Luna che bacia Venere”. Questo evento astronomico, visibile subito dopo il tramonto in direzione sud-occidentale, ha segnato la prima congiunzione astrale dell’anno.
Durante la congiunzione, Venere, noto come il “Pianeta dell’Amore”, è apparso come un punto luminoso vicino alla sottile falce lunare, creando una scena suggestiva nel cielo serale. L’evento è stato visibile a occhio nudo, anche se l’uso di un binocolo o di un piccolo telescopio ha permesso di apprezzare ulteriori dettagli, come le fasi di Venere.
Sono stati in tanti, anche in provincia di Varese, a notare il romantico fenomeno: e molti di voi l’hanno segnalato con foto a Varesenews, via email (redazione@varesenews.it) e attraverso i social. Foto che abbiamo radunato nella galleria che trovate allegata a questo articolo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.