Il Liceo Sereni di Luino tra i semifinalisti del concorso nazionale “Mad For Science”
Da marzo il gruppo di studenti entrerà nella fase realizzativa del progetto, promuovendo esperienze laboratoriali innovative per monitorare i residui di antibiotici
Il Liceo “Sereni” di Luino ha partecipato al concorso Mad for Science promosso dalla fondazione Diasorin e si è qualificato tra i 50 semifinalisti.
Il concorso Mad for Science è un concorso nazionale che premia la passione per le scienze ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze. Ora, entro il mese di marzo, il gruppo degli studenti Catrin Battaglia (3C), Samuele Borin e Diana Moroni (4 A), Alessio Mottarelli e Leonardo Belotti (4C), coordinati dalle docenti Lisa Lecchi e Elena Porazzi, entreranno nella fase realizzativa del progetto.
I ragazzi confrontandosi con aziende, enti di ricerca e Università produrranno e realizzeranno esperienze laboratoriali per il monitoraggio di antibiotici e/o loro residui in matrici biologiche, affrontando una delle più importanti sfide in ambito sanitario: la resistenza agli antibiotici.
Ai vincitori del concorso verranno erogati fondi destinati all’ampliamento e al miglioramento del laboratorio scientifico della scuola. Il progetto si inserisce nei percorsi di PCTO coordinati dalla professoressa Silvia Sonnessa.
Ulteriori approfondimenti nel sito web del concorso: https://madforscience.fondazionediasorin.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.