Il Ministero dell’Istruzione approva 36 percorsi tecnico professionali 4 + 2 in Lombardia
Sono 29 gli istituti lombardi che hanno presentato nuovi percorsi della filiera. Rispetto allo scorso anno il MIM ha autorizzato il 10% dei corsi in più. Sette proposte nelle scuole del Varesotto
Sono 36 i percorsi della filiera 4 + 2 approvati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in Lombardia e sono stati presentati da 29 istituti tecnici e professionali.
La Commissione ministeriale, deputata a vagliare le candidature per la adozione del modello 4+2 per il prossimo anno scolastico ,ha ultimato i suoi lavori: le scuole autorizzate passano da 180 dello scorso anno a 396; i percorsi salgono da 225 a 628.
«Un successo al di là di ogni previsione – dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara – con un aumento dei percorsi del 210% rispetto allo scorso anno. Le scuole autorizzate passano da 180 a 396, +120%: circa un quarto degli istituti tecnico-professionali insomma ha finora aderito alla riforma. La commissione è stata fra l’altro costretta a non accogliere alcune decine di richieste per difetti di forma.
In realtà è tutta la scuola italiana che sta cambiando in profondità, a partire proprio dalla scuola tecnico-professionale, che grazie alle innovazioni del 4+2 potrà offrire più opportunità formative ai nostri giovani, diventando volano di crescita per le nostre imprese».
Da oggi, giorno di apertura delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, genitori e studenti troveranno sulla piattaforma Unica del MIM anche le scuole del 4+2 con i relativi percorsi.
Tra i percorsi approvati quello presentato dall’Itet Daverio Casula insieme all’Its Red Accademy per il percorso CAT.
Quattro percorsi sono stati approvati all’Ipc Verri di Busto e uno all’Ite Tosi. L’ultimo corso 4 + 2 nel Varesotto sarà all’istituto Einaudi di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.