Il Parco delle Fontanelle di Germignaga è “un campo minato dalla cacca dei cani”
La protesta di alcuni abitanti che frequentano il parco contro i proprietari dei cani che portano i cani a passeggiare sui prati del parco, lasciando tra i fili d'erba «sontuose feci»
Con questa lettera, alcuni abitanti di Germignaga, che frequentano il Parco delle Fontanelle, protestano contro i proprietari dei cani che, «nonostante il divieto» e «un’area appositamente attrezzata per il passeggio dei cani», portano i loro fedeli amici a passeggiare sui prati del parco, lasciando tra i fili d’erba «sontuose feci».
Praticello verde, spiaggia sabbiosa e lago contornato da montagne. Questo bellissimo luogo, tranquillo e silenzioso, si chiama Parco delle Fontanelle e si trova a Germignaga nei pressi della “Bislunga” (edificio eretto nel 1909 con funzione di approdo del battello, trasformato nel 1929 in colonia elioterapica per bambini e ristrutturato completamente nel 2012).
Nel 2014 il Parco delle Fontanelle è stato premiato in occasione della 15° World Lake Conference svoltasi a Perugia nel 2014. Purtroppo questo bellissimo luogo, caro alla maggior parte dei Germignaghesi, viene deturpato ogni giorno, non con bombolette spray o atti vandalici, ma con azioni ancor più meschine in quanto colpiscono soprattutto i numerosi bambini che giocano e corrono su quei prati.
È infatti molto frequente vedere diverse persone che, nonostante il divieto, portano i cani a passeggiare sui prati del Parco delle Fontanelle con la conseguenza che diventa frequentissimo imbattersi in sontuose feci lasciate tra l’erba (passeggiare là per credere…).
A nulla è servito spendere quasi 20.000 euro di soldi pubblici per creare un’apposita area per passeggio dei cani nelle immediate vicinanze del Parco delle Fontanelle. Chi è del posto ben sa che a memoria d’uomo non è mai stata data una multa alle bestie (non sto parlando dei cani) per avere fatto defecare il cane in quell’area, nonostante basti un breve appostamento (o usare le videocamere di sorveglianza presenti in sito) per individuare chi incivilmente trasforma quel bellissimo parco in campo minato. Speriamo che chi legge questo articolo e si riconosce come incivile padrone del cane rifletta su quanto scritto e speriamo che l’amministrazione comunale, in particolare i vigili urbani, pagati con i soldi dei contribuenti, siano più ligi a fare rispettare le regole.
Lettera firmata da diversi abitanti del posto…molto fortunati…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.