Il rione varesino di Bizzozero ricorda Carletto Ferrari

Quest'anno a commemorare la sua figura è stata Giulia Mazzitelli, giovane consigliera comunale del Partito Democratico di Varese

Generico 20 Jan 2025
(Foto Bizzozero.net)
Una cerimonia semplice ma sentita ha avuto luogo nella mattina di domenica al cimitero di Bizzozero, lo storico rione di Varese dove ogni anno si rende omaggio alla memoria di Carletto Ferrari, giovane partigiano bizzozerese ucciso nel gennaio 1945 da militi fascisti a Varese. Davanti alla cappella di famiglia, che custodisce i suoi resti, cittadini, autorità locali (presente anche il sindaco, Davide Galimberti) e rappresentanze militari si sono ritrovati per commemorare il suo sacrificio, sfidando un clima tutt’altro che clemente.

Come tradizione, il ricordo di Ferrari viene affidato ogni anno a una figura diversa: quest’anno è stata Giulia Mazzitelli, giovane consigliera comunale del Partito Democratico di Varese, a tenere l’orazione commemorativa. Mazzitelli, che ha la stessa età che Ferrari aveva al momento della sua morte, ha sottolineato non solo la vicinanza generazionale ma anche l’attualità dei valori per cui Ferrari e gli altri protagonisti della Resistenza hanno combattuto.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.