Il sogno di volare in elicottero entra in classe. Leonardo fa decollare gli studenti delle scuole superiori
A fine gennaio prenderà il via il ciclo di cinque webinar gratuiti "La scienza del volo verticale". Gli insegnanti potranno iscrivere le proprie classi collegandosi alla piattaforma didattica Educazione digitale
Leonardo, eccellenza italiana nel settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza, lancia una nuova iniziativa destinata a far sognare studenti e studentesse delle scuole superiori. A fine gennaio, prenderà il via il ciclo di cinque webinar gratuiti “La Scienza del Volo Verticale”, un’opportunità unica per avvicinare il giovane pubblico al mondo affascinante dell’elicottero e delle tecnologie che lo animano. Gli insegnanti potranno iscrivere le proprie classi collegandosi alla piattaforma didattica Educazione digitale (https://www.educazionedigitale.it/eventi/#evento-103224).
I PRINCIPI CHE GOVERNANO IL VOLO
All’interno di un’aula virtuale d’eccezione, esperti professionisti di Leonardo offriranno un panorama completo e coinvolgente del volo verticale: dalle origini dell’elicottero ai principi fisici che ne governano il volo, fino alle ultime innovazioni tecnologiche e alle prospettive future.
Il 27 gennaio 2025, alle ore 10, si terrà la prima lezione dal titolo “L’elicottero: la scienza dietro il sogno di volare“. Un’occasione imperdibile per scoprire come l’uomo ha realizzato l’antico sogno di volare. I successivi webinar si terranno con cadenza mensile, da febbraio a maggio.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Ma l’iniziativa di Leonardo non si limita alla divulgazione scientifica. Il secondo e l’ultimo appuntamento, rispettivamente del 18 febbraio e del 14 maggio, saranno infatti dedicati all’orientamento professionale, offrendo agli studenti una preziosa guida per chi desidera intraprendere una carriera nel settore aerospaziale. L’iniziativa arricchisce il programma didattico STEMLab e si affianca al Percorso per le competenze trasversali e orientamento (PCTO) “In Volo con Leonardo” già attivo da due anni.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
StemLab, il Pcto e quest’ultima iniziativa “La Scienza del Volo Verticale“, incentrata sugli elicotteri, fanno parte delle iniziative di Leonardo volte al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda ONU 2030, e in particolare del 4° SDG (diffusione dell’istruzione di qualità) e del 9° SDG (promozione delle capacità tecnologiche nell’industria).
L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità degli studenti, far nascere nuove vocazioni e contribuire alla crescita di un settore strategico per l’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.