Il Vicenza fa “tris” da fuori area: Pro Patria ancora a 0 punti nel girone di ritorno
Quarta sconfitta per i tigrotti, sempre più lontani dalla salvezza diretta (-7). Grazie ai colpi vincenti di Talarico, Rolfini e Zonta, il Lane Rossi fa sua una partita combattuta a centrocampo, in cui la Pro Patria ha costruito poco in avanti
Quarta sconfitta consecutiva per la Pro Patria, piegata 0-3 a Busto Arsizio per nel ventitreesimo turno dal Vicenza.
Il Vicenza ne fa tre alla Pro Patria, Colombo: “I numeri sono contro di noi ma la squadra è viva”
Con le tre reti, tutte da fuori area, di Talarico (24), Rolfini (45’+2′) e Zonta (87′) il Lane Rosi si è aggiudicato una partita giocata ad alta intensità da entrambe le squadre, nel corso della quale i tigrotti altro non hanno potuto fare che, pur combattendo su ogni pallone, arrendersi di fronte al tasso tecnico superiore degli ospiti, secondi in classifica a 53 punti e in striscia positiva da cinque gare, di cui quattro vittorie (tre consecutive).
Per i ragazzi di mister Colombo, terzultimi a 18 punti e ancora a secco nel girone di andata, vincere contro una delle squadre maggiormente attrezzate e strutturate del campionato sarebbe stata certamente un’impresa a cui credere e aggrapparsi per iniettare una fiducia più che mai necessaria. Tuttavia, a differenza di quanto visto settimana scorsa contro a Salò, la peggior sconfitta di questo campionato, per lo meno nel punteggio (prima volta che Rovida in stagione viene trafitto tre volte), mortifica ulteriormente gli animi di Via Ca’ Bianca e del pubblico dello Speroni, dove la speranza per la salvezza diretta pare di turno in turno sempre più flebile.
Continua inoltre il digiuno degli attaccanti e del goal: per la terza volta nelle quattro partite del girone di ritorno i tigrotti non sono stati capace di bucare la porta avversaria, impegnando seriamente Confenti (che con soli 10 reti subite guida la miglior difesa del girone) soltanto nella ripresa: prima con un tiro di Mallamo e poi con uno di Pitou, che ha calciato di prima un cross di Terrani. L’unica volta che l’estremo difensore vicentino è stato superato, al minuto 54, Costa ha salvato sulla linea di porta il Lane, che, dopo il 2-0 al Menti nella gara dell’andata, vince anche al ritorno chiudendo con un pesante totale di 5-0 maturato nei due scontri diretti della stagione.
Nel frattempo sugli altri campi del Girone A la vittoria odierna della Clodiense in trasferta a Lumezzane riduce il gap della Pro Patria col fondo della classifica a un risicato +4, mentre i punti da recuperare al Lecco, quindicesimo, salgono a 7: una montagna sempre più irta e impervia da scalare per la squadra di Busto Arsizio, soprattutto se si considera che la vittoria manca da quattordici turni e che con 18 punti in 23 gare la media di punti a partita ristagna a 0,78.
PRO PATRIA-L.R. VICENZA 0-3 (0-2)
Reti: 23′ Talarico (VIC), 47′ Rolfini (VIC), 41′ st Zonta (VIC)
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Reggiori, Cavalli, Coccolo (36′ st Terrani); Somma (28′ st Piran), Nicco (14′ st Palazzi), Mallamo, Barlocco; Mehic (14′ st Curatolo), Pitou; Beretta (28′ st Toci). A disposizione: Pratelli, Ferrario, Renault, Ferri. Allenatore: Colombo.
L.R. Vicenza (3-4-1-2): Confente; De Col, Cuomo (15′ Laezza), Sandon; Talarico, Carraro (31′ st Zonta), Della Latta, Costa; Della Morte (31′ st Ronaldo); Rolfini (18′ st Rauti), Ferrari (18′ st Morra). A disposizione: Massolo. Mocanu, Capone, Mogentale, Vescovi, Fantoni. Allenatore: Vecchi.
Ammoniti: Ferrari (VIC), Cavalli (PPA), Beretta (PPA), Laezza (VIC), Coccolo (PPA)
Arbitro: Di Loreto di Terni
Collaboratori: Rastelli di Ostia Lido e Lauri di Gubbio
IV Ufficiale: D’Andria di Nocera Inferiore
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.