Imparare a usare il defibrillatore, a lezione di 270 studenti del Liceo Ferraris di Varese
Il percorso prevede un corso intensivo di 5 ore durante il quale gli studenti apprenderanno le manovre di rianimazione. "Trasmettiamo competenze salvavita e non solo"
Ha preso ufficialmente il via nella mattinata di sabato 25 gennaio il progetto formativo che coinvolgerà circa 270 studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris di Varese via il corso di abilitazione all’uso del defibrillatore per gli studenti del Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris di Varese
Galleria fotografica
Un’iniziativa di grande valore sociale, nata dalla collaborazione tra il Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana, il Rotary Club Varese Verbano e il liceo stesso, con l’obiettivo di formare giovani cittadini attivi e consapevoli.
Il progetto prevede un corso intensivo di 5 ore durante il quale gli studenti apprenderanno le manovre di rianimazione cardio-polmonare (BLS) e l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE).
“Grazie a questo progetto, non solo trasmettiamo competenze salvavita, ma contribuiamo anche a costruire una comunità più sicura e consapevole. È un grande sforzo, ma grazie al lavoro instancabile dei nostri volontari, oggi è una realtà”, ha spiegato Simone Filippi, presidente del Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana.
“Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per i ragazzi, che potranno sviluppare competenze utili e diventare cittadini in grado di fare la differenza nella comunità”, ha commentato il Professor Marco Zago, preside del Liceo Ferraris. Il Rotary Club Varese Verbano ha sostenuto il progetto come co-sponsor, insieme alla Croce Rossa Italiana.
Il prefetto del Rotary, Roberta Besozzi, e il segretario, Enrico Bertoni, hanno sottolineato l’importanza di investire nelle nuove generazioni. “La salute dei cittadini e l’attenzione ai giovani sono tra le priorità del Rotary International, e questo progetto incarna perfettamente questi valori”, ha dichiarato l’ingegner Bertoni.
Il percorso formativo si svolgerà presso la sede della Croce Rossa Italiana a Varese e si concluderà con il rilascio di un attestato di operatore BLSD laico, riconosciuto da AREU Lombardia. Questo certificato rappresenta non solo una competenza acquisita, ma anche un contributo concreto alla sicurezza della comunità.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.