Impresa degli Skorpions: la Coppa Italia è di Varese
La formazione U21 supera in una finale emozionante le Aquile Ferrara (21-28) e conquista il trofeo al "Vigorelli" di Milano
Difficile trovare un modo migliore per iniziare l’anno: gli Skorpions Varese vincono la Coppa Italia under 21 di football americano domando, nella finale disputata sabato sera al Vigorelli di Milano, le Aquile Ferrara con il punteggio di 28-21.
Una partita bella, emozionante e molto, molto equilibrata tanto da risolversi solo nei minuti conclusivi con entrambe le squadre che hanno avuto in mano i possessi decisivi. La giocata cruciale è arrivata a meno di 2′ dalla conclusione sul 21-21: dopo aver fallito un’azione importante, gli Skorpions hanno ricoperto un fumble ferrarese con Resemini, capace di correre in endzone per il 27-21. Dopo la conversione di Girardi, è stato Ruiz a fermare l’ultimo, disperato tentativo delle Aquile.
In precedenza le due avversarie si erano rincorse e aspettate fin dalle prime battute. Ferrara è stata la prima ad andare in vantaggio subito raggiunta (7-7) dagli Skorpions con Leoni (e trasformazione di Girardi). Nuovo vantaggio estense – il quarterback Pulpito è stato votato MVP – e Varese che stavolta fatica a ricucire. Ci riuscirà Zanovello, ben imbeccato da Besio, con il solito e preciso Girardi a completare il 13-14. Il secondo touchdown di Leoni (ma prima, decisivo, un lancio di Besio a Volonnino) ha dato agli Skorpions la possibilità di una fuga (13-21) prima dell’intervallo.
Nella seconda metà di gara le difese hanno preso il sopravvento e Ferrara è riuscita a pareggiare a 5′ dalla fine (21-21). Poi il gran finale con Resemini a segno, con la conversione di Girardi e l’intercetto di Cano Ruiz a chiudere i conti e regalare il trofeo ai ragazzi di coach Nicolas Principi. Viatico perfetto per il campionato senior, quella IFL che scatterà tra un mese in cui gli Skorpions schiereranno diversi atleti vincenti al Vigorelli. Con l’obiettivo di migliorare la semifinale 2024…
Nascono gli Skorpions 2025: McClure e Marcheselli per i coach Volek e Brownholtz
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.