In seicento per i cammelli di sfoglia di “Gallarate è…”

Grande partecipazione all'estrazione che metteva in palio otto dolci tipici del 6 gennaio, preparati dagli artigiani cittadini che hanno aderito. Una bella iniziativa che valorizza un prodotto supertradizionale della città

Generico 30 Dec 2024

Cammello che passione! A Gallarate il 6 gennaio fa rima con cammello di pasta sfoglia e anche quest’anno il dolce tradizionale diventa il premio speciale del contest lanciato dalla pagina Facebook “Gallarate è…”, lo spazio social da quasi 16mila iscritti.

«Quest’anno hanno partecipato più di seicento persone» racconta Monica Salomoni, amministratrice insieme a Giorgio Svezia ed Emanuele Mulazzani.

Tra i seicento partecipanti al contest sono stati sorteggiati gli otto vincitori, che hanno portato a casa uno degli otto cammelli di sfoglia e crema messi a disposizione dai diversi artigiani cittadini: hanno contribuito al premio la Pasticceria Pagani, la pasticceria Bianchi Giovanni, la pasticceria Fratelli Gnocchi, Le Torri Pasticceria Bianchi, il Panificio Rapanà, la Pasticceria Aurora, la Pasticceria Bianchi dal 1934 (quella in centro), la Botega Caffe di piazza Libertà.

Non è la prima volta che viene proposto un concorso di questo tipo o una iniziativa che valorizza anche i produttori locali: il contest “dei cammelli” è ormai un classico di inizio anno.
Del resto il cammello di pasta sfoglia è veramente un dolce legato in modo stretto alla città, visto che le prime testimonianze di questo prodoto artigianale (quasi un secolo fa) riportano appunto ai pasticceri gallaratesi.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 05 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.